Statistiche siti
Vento debole da ovest-nordovest, mare poco mosso e la Città di Livorno a fare da cornice alle prime regate del Trofeo Accademia Navale e...

Livorno – Vento debole da ovest-nordovest, mare poco mosso e la Città di Livorno a fare da cornice alle prime regate del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, arrivato alla sua trentunesima edizione. Quest’oggi ben tre classi si sono sfidate nelle acque del litorale labronico, la Classe IRC e la Classe ORC, con un totale di 27 imbarcazioni partecipanti, e la Classe Vaurien, impegnata in una due giorni di gare di fronte la località di Quercianella.

Nella classe Vaurien, mattatore della giornata è stato Marco Faccenda che si è imposto in tutte e tre le prove odierne, detenendo un discreto margine, nella classifica parziale, sul secondo posto occupato da Viola Maggini, con la quale si contenderà domattina il Trofeo della classe. Nella classe IRC, invece, si sono aggiudicate a pari punteggio la testa della classifica parziale, dopo le due prove odierne, l’imbarcazione Thesis dell’armatore Locatelli e l’imbarcazione Giumat+2 dell’armatore Trusendi. Anche per quanto concerne la classe ORC la classifica parziale vede un primo posto condiviso dalla stessa imbarcazione Giumat+2 con l’imbarcazione Valhalla dell’armatore Francesco Bruna.

Giornata di “tagli di nastri tricolore” al Villaggio Tuttovela, aperto al pubblico dalle 10 di stamattina, dove sono stati inaugurati gli stand istituzionali della Marina Militare e della Capitaneria di Porto, lo stand dedicato al Modellismo Navale e la Sala Stampa del Trofeo. Presenti numerose autorità tra cui il Signor Sindaco del Comune di Livorno Dott. Alessandro Cosimi, il Signor Prefetto Dott.ssa Tiziana Costantino, il Signor Questore Dottor Marcello Cardona e il Comandante dell’Accademia Navale Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone. Grande successo di pubblico per il Villaggio Tuttovela che, grazie alla presenza di stand dal grande appeal, come quello della Marina Militare, sta già superando gli straordinari numeri di visitatori registrati nei primi giorni della precedente edizione.

Giunto in porto anche il velista italiano della Sezione Velica della Marina Militare, Andrea Pendibene, fresco vincitore del Grand Prix d’Italie della classe Mini 650. L’atleta sarà presente al TAN fino al 27 aprile mattina, ora in cui ripartirà alla volta di La Spezia. In questi giorni al Trofeo il campione italiano proseguirà il suo programma di allenamento ma sarà anche disponibile per interviste e visite a bordo della sua imbarcazione altamente tecnologica.

Regate ed eventi collaterali in programma anche nella giornata di domani sabato 26 aprile, dove si chiuderanno le regate per la classe Vaurien, mentre continuerà la tre giorni di regate d’altura per le classi IRC/ORC. Entreranno nel vivo del TAN, invece, le classi 555, Sunfish, Fireball e Optimist con le rispettive regate previste nella mattinata dinanzi al litorale di Livorno. Avrà inizio anche la Giornata Kite Fest, con esibizioni e competizioni di Kiteboarding davanti le spiagge di Calambrone, che in serata si concluderanno con un beach party aperto a regatanti e non presso il centro vela Sunset dell’Oasi del Mare.

Oltre alla forza motrice del vento, domani romberanno i motori delle Ferrari, che si esibiranno in un raduno dalle 9 di domattina nel piazzale dell’Accademia Navale. Nello stesso piazzale, alle 17 di domani pomeriggio avrà luogo la Cerimonia di Apertura del 31° TAN con la cornice, oramai di tradizione, delle Ferrari in esposizione.
Ma non finisce qui: domani spazio ad un’altra novità della trentunesima edizione del Trofeo, ossia la combinata vela-golf, nata da un’idea della Marina Militare Italiana, SDA Bocconi School of Management e Golf Club Forte dei Marmi, location che ospiterà l’evento. Una competizione unica, battezzata “Golf in Blue”, pensata per chi ama la vela e il golf e patrocinata dalla Federazione italiana Golf.

Continua, nel frattempo, il grande impegno per dare servizi sempre migliori a tutti i regatanti ed ai visitatori del Villaggio della Vela: grande successo dei trenini turistici gratuiti per lo spostamento dei visitatori con percorso Piazza Micheli, Via Fiume, via Grande, Ponte dei Francesi, villaggio Tuttovela e viceversa, con alcune corse che passeranno anche dalla Fortezza Vecchia dove ci saranno delle visite guidate a cura dell’Autorità portuale.
Per i regatanti, invece, saranno resi disponibili servizi in banchina come l’assistenza all’ormeggio, acqua, luce, docce, bagni, bar, ristorante, conviviali al termine delle regate.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *