Statistiche siti
Il Trofeo Internazionale IRC dell’Adriatico, organizzato da Yacht Club Porto San Rocco e Circolo della Vela Muggia con la collaborazione di Triestina della Vela,...

Trieste – Il Trofeo Internazionale IRC dell’Adriatico, organizzato da Yacht Club Porto San Rocco e Circolo della Vela Muggia con la collaborazione di Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco e Società Velica di Barcola Grignano, apre la Settimana dei Tre Golfi nella maniera migliore grazie a una giornata finalmente primaverile, se non addirittura estiva.

Due regate portate a termine sulle tre in programma con vento tra i 240° e i 260° dai 6 ai 10 nodi, 26 imbarcazioni stazzate IRC sulla linea di partenza e il TP52 austriaco Aquila C Quadrat a dominare la classifica overall provvisoria.

Dopo il briefing delle 9, i 26 iscritti lasciano le banchine di Porto San Rocco e attendono la termica con l’Intelligenza issata a bordo del Comitato di Regata, guidato con polso fermo da Franco Franzese e Roberto Sponza.

Prima partenza e primo richiamo generale per una flotta che sfonda al centro della linea. Il secondo start è con bandiera nera e la procedura fila liscia con i due TP52 Aquila e Sonic che segnano il passo e arrivano nell’ordine alla prima boa; subito dopo transitano un Joe Fly in grande forma e Sayonara. Il vento sale a 8-9 nodi e la flotta si distende tanto da permettere di pagare i compensi dei più grandi. In reale Aquila C Quadrat andrà a tagliare il traguardo per primo, ma al computo dei compensi dovrà lasciare il passo a Joe Fly di Luca Antoniazzi (Vela Via ASD) con Alberto Leghissa alla tattica. Nel raggruppamento B vince Hector X di Massimo Filippi (Compagnia della Vela Venezia) con Simone Eulisse alle chiamate.

Neanche il tempo di fiatare e il Comitato, una volta riposizionato il bastone per 260° e allungata la bolina per l’aumentare della brezza, dà il via alla seconda prova senza incontrare ostacoli. Ottima la partenza di 2R nel Vento, Aquila C Quadrat e Sayonara, così nell’ordine sul pin. Nella prima bolina la scelta della sinistra paga. Un ampio fronte di tempo perturbato che si addensa sopra la costa rende però il campo di regata più aperto e infatti, dopo i compensi, non sono più solo i grandi del raggruppamento A a dominare la classifica. In overall vince Aquila C Quadrat, seguito da Northern Light by Samer & Co. Shipping, il Dufour 34 timonato da Piernicola Paoletti, e Magia 3 Illyteca di Marino Quaiat (entrambi del raggruppamento B).

Il brutto tempo e il salto di 180° gradi del vento fanno desistere il Comitato di regata dall’effettuare una terza prova. Tutto viene rimandato a domani. La partenza è fissata alle ore 11 e lo scarto del risultato peggiore entrerà in gioco al completamento della quarta prova.

Per maggiori informazioni sulle regate www.sailingtrieste.it e www.facebook.com/golfoditrieste.

Classifica provvisoria overall dopo 2 prove:
1. Aquila C Quadrat, 2-1, pt. 3
2. Joe Fly, 1-4, pt.5
3. Aoi Me, 3-6, pt.9
4. Sayonara, 5-5, pt.10
5. Northern Light by Samer & Co. Shipping, 9-2, pt.11

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *