Statistiche siti
Il Comitato Organizzatore della 34ma America's Cup ha reso noto il percorso dell'edizione che si svolgerà nelle acque della baia di San Francisco.

San Francisco – Il Comitato Organizzatore della 34ma America’s Cup ha reso noto il percorso dell’edizione che si svolgerà nelle acque della baia di San Francisco. Posizionato a ridosso del lungomare in prossimità dei Pier 27-29 e a poche centinaia di metri dal Golden Gate, il percorso porterà l’azione vicina a terra come mai è accaduto in 160 anni di storia dell’evento.

John Craig, Principal Race Officer  dell’America’s Cup, ha spiegato che: “L’appoggio che abbiamo ricevuto da tutti coloro che hanno interessi collegati alla baia è stato determinante per arrivare a questo punto. Ora possiamo concentrarci sul rifinire i dettagli del campo di regata che, sono convinto, renderà ancor più unica e indimenticabile l’esperienza per la città“.

Disposto tra Alcatraz e il lungomare, il campo di regata potrà essere osservato da numerosi punti dislocati lungo le strade prominenti il mare, come Crissy Field e Marina Green. Il Comitato Organizzatore ha comunque sottolineato che il campo verrà spostato a seconda delle condizioni meteo.

Nel creare il Racing Box si è prestata grande attenzione al rispetto dell’ambiente e al transito delle piccole unità da diporto. Un canale di transito è stato allestito lungo la riva, per consentire il passaggio dei traghetti, delle imbarcazioni di stanza nei porti turistici, e per garantire alle barche da pesca e ad altre imbarcazioni commerciali di operare in modo sicuro durante lo svolgimento delle regate. Va sottolineato che la Racing Box sarà impegnata per un massimo di tre o quattro ore al giorno.

Dopo essersi confrontata con i principali utilizzatori della zona, la Guardia Costiera ha definito un piano d’azione speciale che definisce chiaramente la zona dove potremmo disporre il campo. Ora il documento è in fase di approvazione: le parti interessate hanno novanta giorni per muovere osservazioni in merito” ha concluso John Craig.

Le regate in programma nel 2013 si disputeranno a bordo degli AC72: catamarani ad ala rigida che saranno all’avanguardia in fatto di design, ingegneria e tecnologia. Agli equipaggi saranno richieste grandi doti atletiche e una buona dose di coraggio per portarli al massimo delle loro potenzialità.

Le regate inizieranno il 4 luglio 2013 con lo svolgimento delle prime prove della Louis Vuitton Cup, la selezione ufficiale degli sfidanti. Seguiranno poi le finali di Coppa America, in programma tra il 7 e il 22 settembre dello stesso anno.

Per scaricare il grafico del percorso clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *