Statistiche siti
Momenti di tensione dalle parti di Atene, dove i vertici dell'ISAF sono radunati per la conferenza annuale. Sul tavolo è giunta la documentazione relativa...

[singlepic id=299 w=320 h=213 float=left]Londra 2012 – Atene – Momenti di tensione dalle parti di Atene, dove i vertici dell’ISAF sono radunati per la conferenza annuale. Sul tavolo è giunta la documentazione relativa alle Classi Olimpiche che saranno protagoniste dei Giochi di Rio de Janeiro del 2016 e su questa deve aver pesato non poco la decisione di BMW Oracle Racing di introdurre i catamarani in Coppa America, visto che l’Event Committee ha raccomandato l’esclusione della barca a chiglia maschile – in altre parole la Star – e del doppio femminile – il 470 – a favore di un multiscafo riservato a un equipaggio di due persone e di un doppio ad alte prestazioni riservato alle sole donne (il 29er?).

Non è poi da escludere che in Brasile si possa assistere all’esordio di equipaggi misti – potrebbe essere proprio il caso del multiscafo e del 470 che non sarebbe più maschile e femminile – una quasi necessità imposta dalla voglia dell’ISAF di rivoluzionare il novero delle Classi Olimpiche.

Lo stesso organo ha messo anche un punto di domanda sull’RS:X, classe in cui l’Italia vanta diversi giovani talenti. La tavola a vela dovrà giocarsi il titolo di classe a cinque cerchi con il kite surf che, negli ultimi anni, è andato incontro ad una diffusione massiccia.

Ricapitolando, secondo l’Event Committee, nelle acque di Rio dovrebbero gareggiare:
– surf o kite surf maschile e femminile (da selezionare);
– singolo maschile (Laser Standard);
– singolo femminile (Laser Radial);
– skiff doppio maschile (49er)
– skiff doppio femminile (da selezionare)
– singolo maschile pesante (Finn)
– multiscafo doppio misto (da selezionare)
– doppio misto con spinnaker (470)
– match race femminile (Elliot 6)

Come detto in precedenza, queste sono semplici raccomandazioni da parte dell’Event Committee. Ora la palla passa al concilio superiore dell’ISAF che avvierà il dibattito nel corso del week end.

Va sottolineato che anche in caso di voto favorevole da parte del concilio, la mozione sarà oggetto di conferma in occasione del meeting ISAF del maggio 2011.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *