Statistiche siti
Come annunciato alcuni giorni fa, Louis Vuitton torna ad investire nel mondo della vela. Si svolgerà infatti ad Auckland tra la fine di gennaio...

[singlepic=445,250,170,,left]Louis Vuitton Pacific Series – Parigi – Come anticipato nei giorni scorsi, la Louis Vuitton torna a legare il suo nome al mondo della vela, organizzando un evento di match race che si svolgerà ad Auckland tra il gennaio e il febbraio del prossimo anno. L’evento, battezzato Louis Vuitton Pacific Series, sarà gestito in collaborazione con il governo neozelandese, il Royal New Zealand Yacht Squadron, SkyCity Entertainment Group ed Emirates Team New Zealand.
Tutti i team che hanno preso parte alle precedenti edizioni della Louis Vuitton Cup sono stati invitati alla manifestazione – tra gli iscritti potrebbe esserci anche una rappresentanza di Mascalzone Latino – in programma tra il 31 gennaio e il 14 febbraio 2009. Gli organizzatori sono fiduciosi di poter contare sulla presenza di sei equipaggi, scelti in base all’ordine temporale di presentazione delle iscrizioni.
I match verranno disputati a bordo degli ACC di Emirates Team New Zealand, scafi che, come ha spiegato Grant Dalton, hanno prestazioni più o meno simili, ma che saranno equiparati con interventi mirati a livellarne gli spunti prestazionali.
Il Bando di Regata prevede lo svolgimento di tre regate al giorno su un percorso a bastone lungo due miglia, disposto tra l’isola di Rangitoto e il golfo di Hauraki, un tratto di mare facilmente raggiungibile dagli spettatori che, da quelle parti, sono attesi numerosi. A fornire il supporto necessario al Comitato di Regata sarà il Royal New Zealand Squadron che impiegherà nell’iniziativa un gran numero di volontari.
Bruno Troublé, responsabile dell’organizzazione, ha spiegato: “L’evento di Auckland non vuole assolutamente porsi in concorrenza con l’America’s Cup e non ambisce a far parte della prossima edizione. In palio non ci sarà il trofeo assegnato dal 1983 al 2007. Louis Vuitton ne creerà uno nuovo, appositamente per questo evento. C’è molto lavoro da fare prima di poter vedere i team darsi battaglia”.
Parole di elogio sono state espresse dal Primo Ministro, Helen Clark: “Mi congratulo con Louis Vuitton ed Emirates Team New Zealand per aver deciso di organizzare questo evento di importanza internazionale. Senza dubbio Auckland, con il suo porto splendido e il suo Squadron, saprà confermarsi all’altezza della situazione”.

K-Challenge: “Un evento che arriva al momento giusto”
Uno dei primi sindacati a dirsi entusiasta della nuova manifestazione firmata Louis Vuitton, è stato K-Challenge. Il consorzio francese di cui è skipper Sebastien Col, che presenterà il programma per la stagione 2009 il prossimo 13 ottobre, ha detto che l’evento rappresenta un’ottima opportunità di confrontarsi con gli avversari in attesa di tornare a combattare per la Coppa America.
Secondo Stephane Kandler, CEO di K-Challenge: “Il fatto che Louis Vuitton torni in campo è una grande notizia per tutto il mondo dello sport. Il nostro team, che non ha mai fermato le ‘macchine’ raccogliendo importanti risultati sportivi, non mancherà l’appuntamento”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *