Statistiche siti
Maxi Yacht Rolex Cup, anticipazioni dell’edizione 2015 Maxi Yacht Rolex Cup, anticipazioni dell’edizione 2015
L’edizione 2015 della Maxi Yacht Rolex Cup sarà come di trazione una magnifica e spettacolare celebrazione della vela. Maxi Yacht Rolex Cup, anticipazioni dell’edizione 2015

Maxi Yacht Rolex Cup 2014Porto Cervo – L’edizione 2015 della Maxi Yacht Rolex Cup sarà come di trazione una magnifica e spettacolare celebrazione della vela. Quest’anno l’evento festeggia il 30imo anniversario della sua partnership con il title sponsor Rolex. La 26ima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup si terrà a Porto Cervo, in Sardegna, dal 6 al 12 settembre, ospitata e organizzata come sempre dallo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS).

Alle regate parteciperà una straordinaria serie di Maxi contrastanti e affascinanti, imperiosi Supermaxi, seducenti Wally e un gruppo di Maxi 72 da regata pura.

La capitale del design
Sin dalle sue origini all’inizio degli anni ottanta, la Maxi Yacht Rolex Cup ha sempre esibito le ultime tendenze e sviluppi nel campo del design di Maxi yacht. La flotta 2015 include un’appassionante ‘new-entry’ dagli Stati Uniti – il Maxi di 100 piedi Comanche di Jim Clark, che regaterà a Porto Cervo dopo la Rolex Fastnet Race di agosto. Condotto dallo skipper Ken Read, Comanche sarà una delle novità più accattivanti a Porto Cervo.

Famosa per la magistrale gestione degli eventi e per un campo di regata venerato in tutto il mondo per il magnifico scenario, la complessità della navigazione e le condizioni spesso impegnative, la Maxi Yacht Rolex Cup è un gioiello nel calendario velico internazionale.

E’ un evento fantastico; il mix di Sardegna, Porto Cervo, Rolex, organizzazione perfetta in acqua e a terra è davvero unico… ” Spiega Bouwe Bekking, concorrente habitué della Maxi Yacht Rolex Cup “…questo è il motivo per cui gli armatori ritornano ogni anno.

Maxi 72: la culla del talento
La sesta edizione del Campionato Mondiale Rolex Maxi 72 – ex-Mini Maxi – promette di essere uno dei momenti salienti della settimana, offrendo una competizione mozzafiato a bordo di barche da regata straordinarie, tra armatori ultra competitivi e con i migliori talenti della vela.

Questo è il nostro posto preferito al mondo dove ci piace navigare, lo yacht club è sempre accogliente e la gestione delle regate è di massimo livello,” spiega Brad Butterworth, tattico di Jethou.Nessun altro posto al mondo è bello come questo per regatare.

Degli ex-campioni, parteciperà solo Bella Mente (USA) di Hap Fauth, vincitore nel 2012. Le altre edizioni furono vinte dal grandioso Rán 2 di Niklas Zennström (2010, ’11, ’13) e Alegre di Andres Soriano (2014).

Alegre appartiene ora al velista svizzero Alex Schaerer e regata con il nome di Caol Ila R (USA). Come ‘new-entry’ c’è Momo (IVB) di Dieter Schoen, mentre gli equipaggi di Jethou (GBR) di Sir Peter Ogden, e Robertissima III (ITA) di Roberto Tomasini Grinover – ex-Rán 2 – vantano ricchi pedigree a Porto Cervo. In precedenti edizioni della Maxi Yacht Rolex Cup, il titolo è stato deciso negli ultimi metri della prova conclusiva. La costanza è fondamentale; un solo rendimento scarso può compromettere irrimediabilmente il risultato finale.

Eleganza e potenza
La classe Supermaxi è riservata a imperiosi yacht di oltre 100 piedi. Queste barche in genere sono progettate sia per la regata sia per la crociera, e riflettono il desiderio d’infrangere i confini di potenza e ridefinire continuamente i canoni d’eleganza in mare. Protagonista l’anno scorso fu il 35m (115 piedi) di Eric Bijlsma Firefly, mentre il colossale Hetairos (CAY) con i suoi 66.7m/218 piedi è lo yacht più grande ad aver mai partecipato all’evento, e torna quest’anno alla competizione dopo tre anni di assenza.

Con il Wally Cento (100 piedi), nel 2013 la classe Wally ha lanciato un nuovo concetto di design basato sulle più recenti teorie per yacht a doppia funzione, destinati a offrire ottime prestazioni sia in crociera sia in regata. Magic Carpet Cubed (GBR) di Sir Lindsay Owen-Jones è il progetto più importante costruito finora, ed è il campione in carica. Avendo recentemente vinto la Giraglia Rolex Cup, partirà come favorito per ripetere le gesta dello scorso anno. La flotta Wally sarà molto competitiva, e include gli ex-campioni J One (GBR) di Jean Charles Decaux e Y3K (GER) di Claus-Peter Offen, Presidente dell’International Maxi Association (IMA).

Successo senza precedenti
Per tutta la settimana, un programma sociale di prim’ordine offre ai regatanti l’opportunità di condividere le esperienze vissute in mare e la loro grande passione per la vela in generale. Dopo cinque giorni di regata, i vincitori di classe sono ricompensati con orologi Rolex durante la premiazione finale allo YCCS, partner Rolex sin dal 1984.

Per maggiori dettagli sulla Maxi Yacht Rolex Cup 2015, organizzata dallo YCCS e dall’IMA, è disponibile un comunicato stampa più dettagliato.

Per maggiori informazioni su Rolex e yachting, potete accedere qui a una cartella stampa completa in inglese e italiano.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *