Statistiche siti
Campionato Nazionale H22, il successo è di Kikkio Campionato Nazionale H22, il successo è di Kikkio
Si è concluso a Domaso, sul Lago di Como, il Campionato Nazionale H22 che, con la regia dell’ Associazione Italiana H22 e del Circolo... Campionato Nazionale H22, il successo è di Kikkio

Campionato Italiano H22Domaso – Si è concluso a Domaso, sul Lago di Como, il Campionato Nazionale H22 che, con la regia dell’Associazione Italiana H22 e del Circolo Vela Canottieri Domaso, ha ottenuto un considerevole successo sia in acqua che a terra.

Centra il successo Kikkio timonato da Alberto Valli del Vela Club Desenzano che batte nell’ordine Rotta 390 di Umberto Benvenuto del Circolo Vela Canottieri Domaso e Blanca timonata da Federico Spata, nipote di Roberto Spata che ha portato in Italia e che promuove l’H22 One Design.

Numerosa e agguerrita la partecipazione al Campionato Nazionale che ha visto, oltre ad equipaggi italiani, la presenza di imbarcazioni provenienti anche dalla Svizzera e dalla Francia e di un equipaggio svedese su una imbarcazione italiana. A questi ultimi era dedicato il Trofeo Euro Cup per il primo straniero classificato e la vincitrice è stata l’imbarcazione svizzera Breva di Alberto Castelli del Circolo Vela Lago di Lugano.

Infine, il Trofeo New Wind per il miglior timoniere/armatore è stato consegnato da Roberto Spata ad Alberto Valli di Kikkio.

Il fine settimana è stato caratterizzato da condizioni climatiche variabili con Breva da sud di intensità medio-leggera nei primi due giorni di regata e che ha consentito agli organizzatori di completare tutte le sei prove in programma; nulla di fatto, invece, per la giornata di domenica.

Grande spettacolo a terra: l’Associazione Italiana H22, con l’aiuto del CONI, della Regione Lombardia e con l’intervento di importanti sportivi testimonial dell’evento, ha organizzato per la serata di venerdì una VIP race, che non è stato possibile disputare a causa delle avverse condizioni climatiche.

Tutti presenti gli sportivi che hanno presentato, con la Classe H22, un progetto di solidarietà con un versamento benefico a favore della ricostruzione dei campi sportivi distrutti dal terremoto dell’Emilia Romagna. Gli sportivi intervenuti sono stati: il Campione Olimpico e Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, il giovane canottiere Simone Molteni, il recordman delle cinquanta ore a dieci metri di profondità Danilo Bernasconi e Arjola Trjni, recente vincitrice di due argenti e due bronzi ai campionati mondiali di nuoto di Special Olympics.

Va così in archivio questo Campionato Nazionale 2013 che segna il rilancio dell’H22 One Design che sta riscuotendo un notevole e rinnovato interesse degli armatori sia a livello nazionale che internazionale e che si ripropone per un 2014 ricco di interessanti novità.

Campionato Nazionale H22
1. Kikkio, pt. 5
2. Rotta 390, pt. 18
3. Blanca, pt. 20
4. Mintakino, pt. 20
5. Breva, pt. 22

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *