Statistiche siti
La Smeralda 888 Money Time di Philippe Pizzichini, portacolori dello Yacht Club di Monaco, si è aggiudicata il Trofeo Coppa Europa che si svolto...

Coppa Europa Smeralda 888 – Porto Cervo – La Smeralda 888 Money Time di Philippe Pizzichini, portacolori dello Yacht Club di Monaco, si è aggiudicata il Trofeo Coppa Europa che si svolto in questo fine settimana nelle acque di Porto Cervo,  sotto l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda.
.
L’assegnazione della vittoria finale di questa manifestazione, che fa parte anche del circuito europeo della classe, è stata determinata sulla base della classifica di sabato (seconda giornata di prove delle tre previste), in quanto il forte Maestrale di oggi non ha consentito l’uscita delle Smeralda 888 per le ultime regate in programma.

Ha vinto, pertanto, lo scafo Money Time che,  nel corso delle diverse prove a bastone,  ha dominato il campo degli avversari  risultando primo in tutte le quattro regate che si sono svolte nei primi due giorni. Un successo certamente – trattandosi di regate di flotta e cioè con imbarcazioni tutte uguali – raggiunto grazie alla capacità dell’equipaggio che vantava la partecipazione di un campione come il triestino Vasco Vascotto che ha svolto l’importante funzione di tattico a bordo della Smeralda 888.

Ed è proprio il neo campione del mondo dei Farr 40 – titolo conquistato questa primavera a Casa de Campo – che ha commentato la gara: “E’ stata una manifestazione davvero entusiasmante  perché non sono mancati gli aspetti sia agonistici che di divertimento. Tutti gli armatori, infatti, hanno manifestato grande interesse nella formula dell’evento che, tra l’altro, si è svolto nel luogo più bello del Mediterraneo”.

A Vasco Vascotto ha fatto eco il suo armatore Philippe Pizzichini che, ritirando il trofeo, ha dichiarato: “Abbiamo fatto quattro belle regate in un mare bellissimo. Il merito della vittoria, naturalmente, deve essere distribuito tra i membri del mio equipaggio che hanno svolto un lavoro eccellente.”

Con questa manifestazione si è chiusa la prima parte del programma agonistico dello Yacht Club Costa Smeralda che riprenderà in settembre con i grandi appuntamenti con i maxi yacht e il raduno degli Swan  (all’interno di questi eventi sono previsti il mondiale dei mini maxi e degli Swan 45) e, alla fine del mese, la regata del cantiere britannico Oyster, leader nella produzione di yacht da crociera.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *