Statistiche siti
Farr 40 US Circuit Championship, Enfant Terrible-Adria Ferries è a San Francisco Farr 40 US Circuit Championship, Enfant Terrible-Adria Ferries è a San Francisco
A un mese esatto dalla conquista del terzo titolo iridato ORC International e a pochi giorni dall'affermazione nella Regata del Conero a bordo dello... Farr 40 US Circuit Championship, Enfant Terrible-Adria Ferries è a San Francisco

Enfant Terrible-Adria Ferries - Rolex Farr 40 World ChampionshipSan Francisco – A un mese esatto dalla conquista del terzo titolo iridato ORC International e a pochi giorni dall’affermazione nella Regata del Conero a bordo dello Swan 90 Woodpecker Cube, l’Enfant Terrible Sailing Team è volato a San Francisco per prendere parte alle Rolex Big Boat Series.

Grande classica del calendario a stelle e strisce – diverse sono le classi coinvolte, per un totale di centodue scafi iscritti – la manifestazione organizzata dal San Francis Yacht Club è valida come quinta e ultima tappa del Farr 40 US Circuit Championship e rappresenta la miglior opportunità di testare il campo di regata sul quale si svolgerà il Rolex Farr 40 World Championship che, tra il 15 e il 18 ottobre prossimi, impegnerà una flotta composta da venticinque equipaggi.

Forte dall’affermazione nel Farr 40 West Coast Championship, disputato a Santa Barbara verso la fine di luglio, il team di Alberto Rossi si presenta nel tratto di mare compreso tra il Golden Gate Bridge e Alcatraz da leader del circuito. Dopo quattro tappe, i campioni del mondo in carica di Enfant Terrible-Adria Ferries hanno due punti di margine sui già campioni iridati di Flash Gordon 6 (Jahn-Williams) e quarantadue su Nightshift (McNeil-Horton). Ma oltre a Flash Gordon 6, avversario numero uno dell’unica compagine italiana protagonista della classe è Plenty (Roepers-Hutchinson), il cui piazzamento in classifica provvisoria risulta penalizzato dall’assenza fatta registrare a Santa Barbara, assenza che verrà “cancellata” in seguito al calcolo dello scarto, che consentirà ai team di far valere i quattro migliori parziali ottenuti in corso di stagione. In pratica, al netto dello scarto Plenty, vincitore al pari di Enfant Terrible-Adria Ferries di due frazioni, anticipa Flash Gordon 6 di venti punti e gli uomini dell’armatore anconetano di ventuno.

Tra i Farr 40 iscritti alle Rolex Big Boat Series figurano anche Groovederci (Demourkas-Appleton), i turchi di Asterisk (Gencer-Ozonur) e Struntje Light (Schaefer-Davies), al rientro dopo aver saltato il West Coast Championship per colpa di un infortunio che aveva messo fuori causa l’armatore Wolfgang Schaefer.

Ci aspetta una settimana intensa: da un lato siamo determinati a non lasciare nulla di intentato per contendere a Plenty e Flash Gordon 6 la leadership del circuito, dall’altro dobbiamo fare tesoro di ogni informazione utile circa il campo di regata e le sue incognite, che da queste parti mi dicono essere rappresentante principalmente dalla corrente – ha commentato Alberto Rossi alla vigilia della prima uscita nelle acque della baia – Grazie alle recenti affermazioni il morale è molto alto e ritroviamo alcune colonne portanti del team, come Vasco Vascotto, Giovanni Cassinari e Daniele Fiaschi, assenti in occasione degli ultimi impegni“.

Previste sulla distanza di otto prove, tutte valide ai fini della classifica finale, le Rolex Big Boat Series inizieranno giovedì e si concluderanno domenica; ogni giorno il preparatorio è fissato per le ore 11, le 20 italiane.

Tra le boe del San Francis Yacht Club a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regateranno Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Giovanni Cassinari (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Carlo Zermini (freestyler), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L’attività del team, in regata sotto il guidone del New York Yacht Club, sarà coordinata dal coach Marchino Capitani, incaricato del design vele per conto di North Sails; organico all’Enfant Terrible Sailing Team è anche lo chef Davide Bruni.

Per info, entry list e classifiche delle Rolex Big Boat Series clicca qui.

Per consultare la classifica del Farr 40 US Circuit Championship clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *