Statistiche siti
RC44 Championship Tour, Team Aqua si difende ma Puerto Calero ci crede RC44 Championship Tour, Team Aqua si difende ma Puerto Calero ci crede
Gira il vento sul campo di regata del Trofeo Città di Cagliari, dove i quindici RC44 sono in gara fino a domenica per l’assegnazione... RC44 Championship Tour, Team Aqua si difende ma Puerto Calero ci crede


Video courtesy RC44 Championship Tour.

Cagliari – Gira il vento sul campo di regata del Trofeo Città di Cagliari, dove i quindici RC44 sono in gara fino a domenica per l’assegnazione del titolo e per portare a casa buoni punti per la classifica del Circuito 2011. Intatta la testa che rimane ben salda in mano agli inglesi di Aqua. Chris Bake, con Cameron Appleton vince anche oggi due prove su tre e totalizza 23 punti, con un 6-2-2 di giornata il team spagnolo Puerto Calero torna in seconda posizione con 23 punti e Artemis di Torbijon Tornqvist sale al terzo posto con 31.

Dopo aver superato i 30 nodi nei giorni scorsi, il Maestrale ha abbassato il tiro e rimescolato le carte. Con 10-12 nodi e qualche lieve raffica, mare spianato e cielo leggermente velato, è stata la rivincita di Artemis che, relegata a metà classifica nei giorni scorsi con i parziali di giornata 8-3-3 riesce a salire sul terzo gradino del podio, mettendo ben nove punti tra la barca svedese e la slovena Ceeref con il nostro Michele Ivaldi.

I salti di vento non hanno aiutato Russell Coutts su Oracle Racing che con 10-14-7 si trova ora al quinto posto a ben 22 punti dal leader. Un passo indietro anche per Paul Cayard su Katusha dove l’armatore timoniere Guennadi Timtchenko è stato evidentemente messo a dura prova dal vento instabile costringendolo ad un 7-13-13 che porta il team al settimo posto della classifica generale con 53 punti.

Se alla prima boa della terza regata un grande salto di vento ha costretto il comitato a riposizionare il percorso, un calo deciso e prolungato dopo la terza regata ha rimandato tutti a terra. Soddisfatti, comunque, perché per la prima volta in questo campionato la gara si è assaporata per davvero, senza il timore di forzare troppo e danneggiare qualcosa a bordo.

Cameron Appleton, su Team Aqua: “Nelle prime due prove abbiamo mantenuto il nostro standard, poi nella terza siamo partiti male. La flotta era compatta, ci siamo trovati nei rifiuti e recuperare è stato impossibile. Restiamo comunque in testa, domani sarà battaglia fino all’ultimo”.

Sarah Callahan, su Team Ceeref: “In questa tappa sono l’unica donna a bordo , e mi diverto moltissimo. Per me, che vengo da Boston e sono abituata a regatare vestita dalla testa ai piedi, gareggiare con maestrale forte, in bermuda e t-shirt, è un sogno. Il livello della flotta è molto elevato e oggi per due volte siamo passati dai primi agli ultimi posti, perdendo anche una posizione in classifica generale”.

Trofeo Città di Cagliari, classifica: 1. Aqua, pt. 20; 2. Puerto Calero, pt. 23; 3. Artemis, pt. 31; 4. Ceeref, pt. 40; 5. Oracle Racing, pt. 44…

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *