Statistiche siti
Extreme Sailing Series, Luna Rossa sbanca Qingdao Extreme Sailing Series, Luna Rossa sbanca Qingdao
Ancora una giornata di vento molto leggero e mare incrociato a Qingdao, in Cina, per l’ultima giornata della seconda tappa delle Extreme Sailing Series.... Extreme Sailing Series, Luna Rossa sbanca Qingdao


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Qingdao – Oggi, 17 aprile, ancora una giornata di vento molto leggero e mare incrociato a Qingdao, in Cina, per l’ultima giornata della seconda tappa delle Extreme Sailing Series. Le condizioni non di certo ottimali per gli Extreme 40 hanno reso le regate estremamente impegnative.

Il comitato di regata, nonostante le condizioni meteo, è riuscito a dare il via a sei prove durante le quali, al primo posto in classifica, si sono alternati più di tre team. Ad imporsi alla fine è stato il team italiano di Luna Rossa, che si è aggiudicato così l’Act 2 del circuito degli Extreme 40. Emirates Team New Zealand chiude al secondo posto, mentre Groupe Edmond de Rotschild è terzo. Mai come in questa tappa si sono succeduti colpi di scena e cambi così repentini nelle posizioni delle classifiche giornaliere.

“Siamo davvero molto felici per questa vittoria, sarà una grana serata di festeggiamenti per Luna Rossa – ha commentato lo skipper  Max Sirena – Per noi è un gran risultato visto che siamo una squadra nuova in questo circuito, nonostante Paul e Alistair abbiano già vinto lo scorso anno, io e Manuel stiamo ancora imparando molto di queste barche. Rispetto al risultato di Muscat il miglioramento c’è eccome, sia dal punto di vista della velocità della barca che dell’affinamento a bordo tra di noi dell’equipaggio. Ora pensiamo a Istanbul, la prossima tappa sono sicuro sarà ancora una volta emozionante e molto competitiva.”

“La giornata è stata da thrilling, le posizioni in classifica cambiavano ogni prova – ha aggiunto il team manager Antonio Marrai – Diciamo che la sorte nelle prime due regate non ci ha guardato con l’occhio giusto: le condizioni erano pessime, senza vento ed onda. Nelle prove successive una serie di partenze pennellate e scelte tattiche da “palati fini” come direbbero in altri sport, hanno fatto il resto. Di certo una vittoria meritata per Luna Rossa e frutto di un ottimo lavoro fatto in Oman la volta scorsa”

Alberto Barovier, skipper dell’altro team italiano il Niceforyou Sailing Team racconta: “Faccio i complimenti a Max Sirena e al team di Luna Rossa per l’ottimo risultato. Quanto a noi abbiamo chiuso al decimo posto, un peccato visto che fino a due giorni fa eravamo settimi. Non siamo andati bene con le arie leggere degli ultimi due giorni e, nell’ultima prova, quella che vale doppio, abbiamo preso un OCS che ci ha penalizzato molto. Comunque sono soddisfatto del lavoro del mio team, rispetto alla tappa in Oman siamo molto migliorati, abbiamo sempre regatato nel mezzo della flotta. Siamo sicuri di fare meglio alla prossima tappa.”

La classifica generale del Circuito 2011, dopo l’ottimo risultato in acque cinesi, vede Luna Rossa in terza posizione a pari punti con il secondo, Emirtaes Team New Zealand (18 punti). Primo in classifica resta Groupe Edmond de Rothshild (20 punti) già vincitore a Muscat, in Oman della prima tappa.

Gli Extreme 40 torneranno in acqua ad Istanbul, in Turchia, dal 25 al 27 maggio per la terza tappa delle Extreme Sailing Sailing Series.

Extreme Sailing Series, Qingdao, Day 5
1. Luna Rossa, pt. 227
2. Emirates Team New Zealand, pt. 222
3. Groupe Edmond de Rothshild, pt. 214
4. Red Bull Extreme Sailing, pt. 200
5. Alinghi, pt. 198

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *