Statistiche siti
Route des Princes, a Lisbona vince Oman Air Musandam Route des Princes, a Lisbona vince Oman Air Musandam
Con il tempo di 2 giorni, 23 ore, 41 minuti e 38 secondi, Oman Air Musandam ha fatto sua la prima tappa della Rote... Route des Princes, a Lisbona vince Oman Air Musandam

Oman Air Musandam - Routes des PrincesLisbona – Con il tempo di 2 giorni, 23 ore, 41 minuti e 38 secondi, Oman Air Musandam ha fatto sua la prima tappa della Rote des Princes, che ha trasferito la flortta di MOD 70 da Valencia a Lisbona (794 miglia).

Impegnato da venti che hanno soffiato di prevalenza di bolina, il MOD 70 omanita ha coperto il percorso alla media di 11,08 nodi: va comunque sottolineato che l’equipaggio di Sydney Gavignet ha navigato per oltre 1.024 miglia, a una media reale di 14, 28 nodi e ha raccolto punti bonus sia al passaggio di Gibilterra che a quello di Benicarlo, dove è transitato da leader.

Una bella rivincita per Oman Air Musandam, partito da Valencia come ultima forza della classifica stilata al termine della serie di regate di flotta dispuate nel corso del week end passato.

Sidney Gavignet, skipper di Omain Air Musandam, ha dichiarato: “Siamo felici del risultato, abbiamo fatto un buon lavoro e solo un paio di piccoli errori. Questo significa che stiamo lavorando bene come team. La notte scorsa è stata impegnativa, avevamo Spindrift e  Prince de Bretagne tra noi e la costa, dovevamo sfruttare ogni refolo per non farci passare e la rotazione di vento che ci aspettavamo non voleva arrivare. Siamo usciti da Benincarlo tutti molto vicini, ma dopo esserci allontanati dalla costa più degli altri, abbiamo iniziato a guadagnare fino ad avere un vantaggio di 20 miglia. Vorrei dedicare questa vittoria al metereologo Jean Yves Bernot, con cui ho passato un giorno intero a studiare prima della partenza e che mi ha permesso di avere un quadro più chiaro della situazione, dal momento che non abbiamo un navigatore dedicato al meteo“.

A chiudere in seconda posizione è stato l’equipaggio di Spindrift Racing, secondo in classifica generale, giunto a Lisbona alle 12.26 subito dopo il Maxi trimarano di 80 piedi, Prince de Bretagne, incluso in una graduatoria a parte.

La flotta dei MOD70, con il resto dei multiscafi, si fermerà a Lisbona per effettuare una serie di  regate inshore e ripartirà il 16 giugno per la seconda tappa della Route des Princes da Lisbona a Dublino – Dún Laoghaire, per un totale di 990 miglia.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *