Statistiche siti
Vela e record, Banque Populaire VII più veloce di sempre in Mediterraneo Vela e record, Banque Populaire VII più veloce di sempre in Mediterraneo
Armel Le Cléac'h ha stabilito il nuovo record di percorrenza lungo la rotta Marsiglia-Cartagena. Vela e record, Banque Populaire VII più veloce di sempre in Mediterraneo

Banque Populaire VIICartagena – Lo skipper del maxi trimarano Banque Populaire VII (l’ex Groupama 3) ha coperto le 458 miglia del percorso in 18 ore, 58 minuti e 13 secondi, migliorando il tempo di riferimento stabilito da Sodeb’O di Thomas Coville nel 2012 di 6 ore, 40 minuti e 23 secondi.

Le Cléac’h, che navigava per la prima volta in solitario sul trimarano modificato nel corso dell’inverno passato, aveva lasciato Marsiglia alle 5.02′ e 57″ di ieri mattina e ha tagliato a linea di arrivo alle 00.01’10” della notte scorsa.

Sfruttando una brezza da nord-ovest di circa 20 nodi, Le Cléac’h è stato veloce al pari di Coville nelle fasi iniziali del suo tentativo. A differenza dello skipper di Sodeb’O, costretto dalla situazione meteo a portarsi sotto la costa sarda per strambare, Le Cléac’h ha anticipato la manovra e ha seguito una rotta più diretta alla volta della Tunisia.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *