Statistiche siti
Team Race Optimist, vince Team Italy Team Race Optimist, vince Team Italy
Dopo il brillante risultato di quest'estate in cui l'Italia ha vinto l'argento ai mondiali Optimist a squadre, con una nuova squadra Team Italy si... Team Race Optimist, vince Team Italy

Team Italy - Team Race OptimistBerlino – Dopo il brillante risultato di quest’estate in cui l’Italia ha vinto l’argento ai mondiali Optimist a squadre, con una nuova squadra Team Italy si è confermato tra i più competitivi al mondo anche alla regata Internazionale a squadre di Berlino, andando a vincere la sfida decisiva contro la Germania per 2 a 1.

Una grande prova di squadra dei cinque azzurrini Luca Valentino (CV Cesenatico), Elisabetta Fedele (YC Cagliari), Arianna Passamonti (Tibi Sail), Lorenzo Bassu (YC Olbia) e Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva), che hanno portato a casa la quarta vittoria da sempre per l’Italia di questa ormai classica Team Race autunnale. L’Italia non vinceva dal 2005 e quindi è una vittoria prima rincorsa e ora davvero gustata, grazie anche al gran lavoro portato avanti dai tecnici della classe Opimist Ricky Di Paco e Marcello Meringolo, in sintonia con tutti gli allenatori dei ragazzi, che hanno prima programmato una serie di raduni ad hoc e infine accompagnato, seguito e organizzato questa bellissima trasferta!

L’avvio di manifestazione è stato incerto, ma nel momento più importante l’Italia si è presentata come una bella squadra compatta e coesa. Il percorso per arrivare alla finale non è stato facile, nonostante i 13 punti su 15 conquistati nel round robin e il secondo posto provvisorio dietro al Team Germany. Le due sconfitte subite nelle prime due regate contro Russia e Germania avrebbero stordito chiunque; invece questa squadra, match dopo match, si è affiatata sempre di più, reagendo e vincendo tutti i match successivi, non senza qualche arrivo tirato. Il problema iniziale era la troppa foga di aggredire gli avversari nei primi match, ma una volta capito questo, la squadra ha decisamente svoltato e utilizzato il regolamento per rallentare gli avversari, anzichè andare per forza in cerca di penalizzarli. La finale contro la Germania parte male con una sconfitta; a quel punto uno dei tecnici sprona a dovere la squadra, che reagisce al meglio. Dopo qualche incertezza nei primi bordi di bolina, il match diventa via via uno spettacolo – per chi capisce il meccanismo delle regate a squadre – e l’Italia va a vincere, costringendo la Germania a chiudere nelle due ultime posizioni (7-8) e portandosi così in parità. Nel terzo match la Germania continua a girare al primo e secondo posto, mentre l’Italia fa blocco sugli altri 2 componenti della squadra tedesca: dopo un lasco molto ben gestito da Luca Valentino si arriva all’ultima bolina e all’arrivo per l’Italia è 2-3-5-7 e quindi vittoria, meritatissima, soprattutto per averci creduto anche quando sembrava tutto finito. Terzo posto finale per Team USA e quarto per Team Nederland, sui sedici team partecipanti.

Bellissimo l’applauso di tutti gli arbitri ai nostri ragazzi subito dopo la vittoria, nonchè quello di Team USA, che è andato ad accogliere il nostro team, passando i carrellini. Ma lo stesso applauso va anche a tutto il GAN – Gruppo Agonistico Nazionale Optimist – che ha contribuito alla preparazione di questa squadra durante l’ultimo raduno tecnico con Tezza, Salvadego, Spagnolli e Starc, che hanno fatto da preziosi e capaci sparring partner.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *