Statistiche siti

Mauro Melandri
Direttore responsabile, giornalista, fotografo, video maker

Regatante di buon livello e appassionato di vela, Mauro Melandri svolge l’attività di giornalista sportivo dal 2002, quando avviò una collaborazione con il mensile SoloVela. Capo Servizio Sport della testata dal 2005 al 2010, ha seguito e segue da vicino i principali eventi velici italiani e internazionali, documentandoli anche attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica e della sua telecamera.

Dal 2008 ha messo a frutto la sua esperienza ideando, creando e dirigendo Zerogradinord, sito internet dedicato esclusivamente al mondo dell’agonismo velico di alto livello, oggi considerato tra i più autorevoli a livello internazionale. La visibilità ottenuta grazie all’attività svolta con Zerogradinord lo ha portato a curare la comunicazione di importanti realtà attive nel mondo dell’agonismo velico, come Azzurra e Bronenosec Sailing Team (TP52), DSK Sailing Team (Swan 90), AFX Capital Racing Team (RC44), Man Sailing Team (GS42 Race), Bombarda Racing (RC44 e Melges 24), Enfant Terrible Sailing Team (Farr 40 e ORC), Calvi Network (J/70), Petite Terrible Sailing Team (J/70), la Classe Internazionale Melges 24, Melges Europe e la J/70 Italian Class.

Inoltre, ha curato i rapporti media per i circuiti Audi tron Sailing Series, riservati ai monotipo prodotti dalla Melges Performance Sailboats, e per classi come Melges 24 e J/70 Italian Class.

Nel corso del 2010, anno in cui ha cessato la collaborazione con SoloVela, è divenuto voce ufficiale del Louis Vuitton Trophy, commentando live tutte le regate disputate nel corso delle tappe di Auckland, di La Maddalena e di Dubai. Sempre durante lo stesso anno è stato chiamato a curare il commento in diretta della tappa dell’Extreme Sailing Series di Trapani.

Nel 2011 è entrato a far parte del team media della 34ma America’s Cup, per il quale si è occupato dei contenuti multimediali e della redazione dei comunicati in italiano; in occasione delle tappe italiane delle America’s Cup World Series è stato portavoce dell’America’s Cup Event Authority e commentatore ufficiale degli eventi di Napoli e Venezia.

A partire dal 2012 si è dedicato alla fotografia, all’attività di video maker e a quella di commentatore live per alcuni tra i principali eventi velici, compresa l’America’s Cup che ha commentato per conto di Mediaset.

Per scrivere a Mauro Melandri clicca qui.

Silvia Gallegati
Redattrice, video maker e social media manager

Appassionata di mare, Silvia Gallegati è approdata al mondo del giornalismo nautico nel 2016, pochi mesi prima di conseguire la laurea in International Economics and Business con il massimo dei voti. Perfetta conoscitrice della lingua inglese, Silvia redige buona parte dei testi di Zerogradinord, siano essi articoli o comunicati stampa, e cura gli account social a esso collegati ed è ormai giunta alla conclusione del suo percorso di studi, visto che è impegnata nel terzo anno di un dottorato di ricerca con borsa di studio e sta tenendo corsi universitari dedicati ai social media.

Attualmente è social media manager per Melges Europe e per le Melges World League, addetta stampa del Brontolo Sailing Squadron, della Melges 24 International Class Association e del centro estetico Beautyque.

Per scrivere a Silvia Gallegati clicca qui.