Statistiche siti
Già trentuno imbarcazioni provenienti da sette Paesi hanno deciso di incrociare le vele sul lago di Balatonfured...

Lago Balaton – Già trentuno imbarcazioni provenienti da sette Paesi hanno deciso di incrociare le vele sul lago di Balatonfured, dal 19 al 24 maggio, per il Campionato Europeo ORC Sportboat 2015 organizzato dal Balatonfuredi Yacht Club. C’è ancora qualche ora di tempo per iscriversi con la tariffa agevolata: dopo il 31 marzo infatti la tassa di iscrizione passerà da 300 a 500€.

Possono iscriversi le barche che rientrano nel regolamento di Classe ORC Sportboat: lunghezza tra 6.00 e 9.00 metri, peso inferiore a 2.000 kg e rapporto dislocamento/lunghezza inferiore a 4.50.

Secondo il regolamento ORC il campionato è aperto ad alcune tra le classi monotipo più veloci e moderne in termini di progettazione, design e personalizzazione: Melges 24, GP 26, Elliott 770, Longtze Premier, Open 800 e molti altri. Tutte le barche correranno con un regolare certificato ORC Club.

Varrebbe la pena di andare sul lago Balaton anche solo per vedere come Bruce Farr, Reichel/Pugh, George Elliott, Bob Ames, Doug Peterson, Andrej Justin, l’ungherese Flaar hanno interpretato questo tipo di barche, e come naviga il nuovo Lutra 25 di Adrian Konnendijk.

Ovviamente oltre ai progetti più competitivi anche i team hanno qualche asso nella manica, come l’olimpionico turco 470 Sükrü Sanus, ma resta il fatto che nei team il 50% degli atleti deve fare parte del Gruppo 1 ISAF (dilettanti).

Il programma prevede l’inizio delle regate il 21 maggio, dopo due giorni di registrazioni e controlli . Nel primo giorno è prevista una regata costiera, mentre nei successivi tre giorni ci saranno regate inshore , con premiazione finale il 24 maggio.

Il lago Balaton è una location ideale per regatare e lo Yacht Club di Balafuredi ha una tradizione consolidata nell’organizzazione di eventi competitivi di alto livello, quindi siamo certi che il numero di iscritti è destinato ad aumentare perché sarà un evento da non perdere” ha detto Gabor Csernussi del Balafuredi YC.

Ulteriori informazioni sul Campionato Europeo ORC Sportboat: http://orcsportboateuropeans2015.byc.hu

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *