Statistiche siti
A causa della totale assenza di vento, il Comitato di Regata dei Giochi Olimpici ha issato l'intelligenza a terra. Probabile un rinvio di tutte...

[singlepic=219,250,170,,left]Pechino 2008 – Qingdao – Nuvole e nebbia su Qingdao, dove il vento è pressochè assente. Le previsioni non sono buone – 2-5 nodi di vento – e nel press-briefing di questa mattina, il competition manager, Qu Chuan, ha comunicato che i concorrenti saranno tenuti a terra, preventivando una probabile decisione di annullamento dell’intera giornata di regate. E’ stato anche chiarito che, i Comitati di Regata, in base a specifiche normative ISAF, hanno indicato in quattro nodi il minimo di vento per dare la partenza, limite da valutare comunque in combinazione con altri elementi, come corrente e moto ondoso. Sempre Qu Chuan ha confermato che, alla luce delle possibili cancellazioni, una serie di qualifica con 6 regate concluse sarà considerata sufficiente per procedere con la Medal Race tra i primi dieci della classifica.
Intanto è in arrivo una perturbaione, che dovrebbe portare vento più forte – fino a venti nodi – nelle giornate di domani e, più probabilmente, per le giornate del 16 e 17 agosto, nel corso della quale si dovrebbero assegnare le medaglie di Yngling, Finn e 49er.

Il programma di oggi
In gara, secondo il programma odierno, e vento permettendo, sette classi con dieci velisti azzurri impegnati. Tre manche previste per la classe acrobatica 49er. Ottava e nona prova per le classi Yngling e Finn. Quarta e quinta prova per le classi Laser e Laser Radial, che ieri hanno disputato una sola regata. Tornano in acqua anche gli RS:X maschili e femminili. Riposano invece i 470 maschili e femminili.

L’opinione di Sergio Gaibisso
“Le condizioni di oggi sono proprio quelle maggiormente temute da tutti. Quando il cielo si copre, la poca termica presente si affievolisce ulteriormente e tutto si ferma. Speriamo che si eviti di regatare a tutti i costi, meglio rinviare a domani, quando è previsto un po’ di bel vento. Intanto utilizzeremo queste ore di rinvio per una serie di riunioni logistiche e per garantirci la prenotazione per la partenza dei container alla volta dell’Italia. Anche questo è Olimpiade. Voglio ringraziare coloro che stanno inviando i messaggi di sostegno a tutto il team, tramite l’indirizzo email appositamente creato: sono tantissimi e il loro incoraggiamento è prezioso. Continuate a seguirci”.

Le previsioni meteo
Cielo prevalentemente nuvoloso con possibilità di pioggia durante la giornata. Temperatura dell’aria tra i 26° e i 29°C; temperatura del mare tra i 26.0° e i 27.5°C. Il vento proverrà da nord-nord-est e soffierù tra i 2 e i 5 nodi, con tendenza a ruotare a est-nord-est e a rinforzare leggermente verso il primo pomeriggio. Verso fine pomeriggio, a causa dell’avvicinarsi di una bassa pressione, è possibile un aumento a 8-10 nodi con rotazione a est.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *