Statistiche siti
Paesi lontani crescono e arrivano sul Garda grazie alla vela... questa volta si tratta dello Sri Lanka, che oggi ha confermato l'iscrizione al 31esimo...

Riva del Garda – Paesi lontani crescono e arrivano sul Garda grazie alla vela… questa volta si tratta dello Sri Lanka, che oggi ha confermato l’iscrizione al 31esimo Meeting del Garda Optimist. Non si era mai visto, almeno in Europa, un timoniere dallo Sri Lanka e lo staff della Fraglia Vela Riva è particolarmente felice che il Meeting del Garda Optimist – già Guinness World Records per la regata monoclasse più numerosa al mondo – possa essere la manifestazione che per la prima volta vedrà sventolare anche la bandiera dell’isola asiatica nell’Oceano indiano, in precedenza conosciuta come Ceylon. Dodici anni proprio lo scorso 20 aprile, Marc Wilson sarà il protagonista singalese che arriverà a Riva del Garda con papà John che evidentemente gli ha fatto un bel regalo di compleanno: “Vorrei iscrivere mio figlio Marc ai Campionati asiatici Optimist in programma in Giappone ad agosto e così ho deciso di fargli fare qualche test internazionale: il Meeting del Garda Optimist mi è sembrata la manifestazione più adatta per fargli fare un’esperienza agonistica e di vita unici” ha scritto via mail il signor Wilson in uno scambio di mail con la segreteria della Fraglia Vela Riva per organizzare la trasferta a Riva del Garda nei minimi dettagli.

Lo Sri Lanka finora era stato protagonista nel mondo della vela come paese organizzatore dei Campionati Asiatici Optimist del 2012, ma non si erano mai visti timonieri in eventi internazionali organizzati in Europa e nel mondo (vedi Mondiali Optimist).

Il Meeting del Garda Optimist vuole essere una festa, un incontro tra i popoli, un’occasione per i giovani di crescita non solo agonistica e questa notizia della partecipazione di un bambino timoniere dello Sri Lanka, paese finora mai visto in una regata, rappresenta l’apertura al mondo del Garda Trentino tramite la vela, l’alto Garda come centro del mondo velico, la conferma che siamo un riferimento nel mondo della vela, soprattutto giovanile. Una volta di ritorno nel suo paese Marc porterà con sè anche un po’ del nostro territorio, del nostro Trentino e del lago di Garda, diventerà così il nostro piccolo ambasciatore della regata e del nostro paese” ha commentato il presidente della Fraglia Vela Riva Mauro Stanga alla notizia dell’ufficializzazione dell’iscrizione del velista singalese.

Intanto le pre-iscrizioni volano: ad oggi sono in tutto 1.249 (superato anche il muro dei 1200…) con 945 juniores e 304 cadetti. Sembra proprio che quest’anno la Fraglia Vela Riva… batterà se stessa.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *