Statistiche siti
Ormai non è più possibile parlare di caso o di una giornata particolarmente fortunata: anche nelle tre prove che si sono disputate ieri nelle...

Monopoli – Ormai non è più possibile parlare di caso o di una giornata particolarmente fortunata: anche nelle tre prove che si sono disputate ieri nelle acque antistanti il porto di Monopoli, l’equipaggio pugliese di Euz II Monella Vagabonda ha inanellato tre primi posti. Così, al termine di sei prove disputate nelle giornate di ieri e dell’altro ieri, la barca armata da Francesco Lanera e timonata da Sandro Montefusco – campione del mondo Platu 2011 – si è, di fatto, già aggiudicata la prima tappa della Coppa Italia. Anche se domani è prevista una settima prova, il gradino più alto del podio è già assegnato.

Per l’armatore Francesco Lanera i risultati di questi giorni sono stati la conferma ulteriore di un equipaggio vincente e di una barca in perfette condizioni, in grado di competere ad altissimi livelli. “Questa prima tappa a Monopoli è stata una buona occasione di allenamento – ha dichiarato – E’ importante per noi aver cominciato bene. Adesso dobbiamo continuare a lavorare con impegno per mantenere i buoni risultati. Vincere può capitare, quel che è difficile è confermare il primato nel tempo. Quest’anno ci aspetta il Mondiale a Cala de’ Medici e per noi, come per tutti gli equipaggi Platu 25, le due tappe pugliesi a Monopoli e a Molfetta, costituiscono un ottimo test e un’occasione fondamentale di allenamento e di confronto. L’equipaggio, formato da Sandro e Paolo Montefusco, Andrea Quartulli, Corrado Capeceminutolo e dal sottoscritto, mi pare che funzioni alla perfezione e che abbia tutte le carte in regola per affrontare le sfide future”.

Se il nome del vincitore della prima tappa della Coppa Italia è ormai noto, per il secondo e il terzo posto si annuncia invece battaglia nell’ultima prova prevista per questa mattina. A combattere aspramente per il podio ci sono almeno cinque barche, distanziate di pochi punti l’una dall’altra: Jerry Speed di Livia Federici che ieri ha concluso in seconda posizione, Mistress di Luigi Attolini che ieri ha terminato in terza posizione, Five for Fighting di Tommaso De Bellis con Alberto La Tegola al timone, Fiordiluna di Massimo Amodei e Antonella II di Tiziana D’Arcangelo.

Da segnalare la rimonta straordinaria di Jerry Speed di Livia Federici che, dal quinto posto nella classifica di venerdì, ha guadagnato molte posizioni grazie ai brillanti risultati di ieri (2-2-3). In effetti, nella seconda prova, l’unica imbarcazione ad infastidire la corazzata di Euz II Monella Vagabonda è stata proprio Jerry Speed. Solo nell’ultimo bordo, negli ultimi 500 metri. Euz II è riuscita a passare Jerry Speed, puntando prima verso il traguardo.

Le tre prove di ieri sono cominciate alle 10.30 e sono terminate intorno alle 15. Oggi si scende in acqua alle 10 per disputare l’ultima prova. E’ prevista aspra battaglia per la conquista del secondo e del terzo posto. Per l’equipaggio di Euz II Monella Vagabonda sarà soltanto, questa volta davvero, una piacevole uscita di allenamento.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *