Statistiche siti
Con il sostizio d’estate, sabato 21 giugno, tradizionalmente arriva l’inizio della bella stagione, la voglia di mare e di goderne pienamente.

Marina di Ravenna – Con il sostizio d’estate, sabato 21 giugno, tradizionalmente arriva l’inizio della bella stagione, la voglia di mare e di goderne pienamente. Il Ravenna Yacht Club, come di consueto, celebra questa ricorrenza con una veleggiata e quest’anno per il rito di inizio estate ha organizzato una regata costiera lunga (circa 85 miglia) con una parte di navigazione in notturna ed una in diurna. Poiché si svolge tutta entro le 12 miglia nautiche e le boe del percorso sono sempre sorvegliate la Regata del Cigno offre la possibilità a tutti di passare la notte più corta dell’anno in mare. Ed è proprio la costellazione del Cigno a dare il nome della regata, scelta tra tutte perché di notte, in mare in questo periodo dell’anno è la più luminosa e splendente.

Si inizia sabato 21 giugno con il briefing pre partenza sotto il gazebo del circolo con le ultime eventuali notizie sul percorso, per rispondere alle domande e avere le ultime aggiornate indicazioni sul meteo. La partenza in mare è fissata alle ore 11.00 ed il percorso costiero, sempre entro le 12 miglia nautiche, prevede un lungo triangolo che ha il suo primo lato partendo da Marina di Ravenna verso nord e si conclude a Punta della Maestra dopo circa 18 miglia di navigazione. Il secondo lato parte dalla boa (sorvegliata) posta a Punta della Maestra e termina dopo circa 39 miglia davanti a Rimini. Lì una boa segnalerà l’inizio del terzo ed ultimo lato (26 miglia) che terminerà nuovamente a Marina di Ravenna. L’intero percorso è pensato per godere pienamente della vista dal mare, specie in notturna, della costa e scoprire la costellazione estiva per eccellenza, quella del cigno.

Il tempo limite è fissato per le 18.00 di domenica 22 giugno, ma il tradizionale ed immancabile ristoro post regata sarà aperto dalle ore 15.00.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *