Statistiche siti
La 60ma Centomiglia scatterà domattina alle 8.30 dal porticciolo di Bogliaco di Gargnano. I multiscafi del trofeo Giorgio Zuccoli salperanno dieci minuti prima da...

60ma Centomiglia – Gargnano – La 60ma Centomiglia scatterà domattina alle 8.30 dal porticciolo di Bogliaco di Gargnano. I multiscafi del trofeo Giorgio Zuccoli salperanno dieci minuti prima da Maderno. Sarà la festa delle nozze di diamante, il primato di sessanta edizioni per una sfida velica in Italia.

Dei protagonisti e dei possibili vincitori si è raccontato tutto nei giorni scorsi. Tante storie, tante avventure, il legame con l’attualità, addirittura la storia del cinema che sul Garda ha scorazzando, magari incrociando proprio le barche della Centomiglia e del trofeo Gorla. E domani, per la prima volta in Italia, una telecamera della On Air di Milano immortalerà in 3D una regata velica ed i suoi protagonisti, un film che vedremo solo a fine anno con gli occhialini di Avatar, in quello che sarà l’evento di presentazione del libro dedicato alla Centomiglia e all’ultima festa dei sessanta anni, curata dal Film Fesatival del Garda. E’ una storia che continua, come la scenografia di Villa Bettoni che negli anni settanta ospitò il grande Mastroiani con i fratelli Taviani (per il film Allonsanfan che segnò l’inzio della collaborazione tra i due fratelli registi e Morricone che scrisse la colonna sonora). Più recentemente l’ultimo film di 007 che scorazzava con la sua Aston Martin Dbs sulla strada gardesana, il loggione delle regate, da dove in ventimila, domani seguiranno ogni virata dei partecipanti.

La prima edizione della Centomiglia, quella datata 8-9 settembre 1951, aveva come barca appoggio il bragozzo Genova, il barcone da trasporto protagonista delle prime gare veliche sul Garda, datate 1930, raccontate da alcuni spezzoni dell’Istituto Luce. La Genova che divenne poi la Marola dell’attore Fabio Testi e dei suoi tanti ospiti come Ursula Andress. Come avvenne nel 2007 e nel 2008 con l’affermazione dell’olimpionico statunitense Randy Smyth alla MultiCento-trofeo Zuccoli, la Centomiglia dei multiscafi. Smyth è – infatti – il vero skipper del trimarano di Kevin Kostner nel kolossal Waterworld. E’ un film, quello della Centomiglia, che continua ogni anno con una nuova sfida sul Garda.

Dal porticciolo nessuna novità ulteriore con tutta la flotta dei maxilibera dei laghi europei che saranno in regata a sfidare i due favoriti della vigilia: Clandesteam-Media del veronese Roberto Benamati (Malcesine) e l’armo tedesco Wild Lady di Wolfang Palm (Lago di Costanza) con i tattici locali Luca Valerio e Giovanni Cassinari.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *