Statistiche siti
AC World Series, è Artemis Racing il quarto semifinalista AC World Series, è Artemis Racing il quarto semifinalista
E’ Artemis Racing il quarto semifinalista dell’Match Racing Championship dell’AC World Series di San Diego. AC World Series, è Artemis Racing il quarto semifinalista


Video courtesy America’s Cup.

San Diego – E’ Artemis Racing il quarto semifinalista dell’Match Racing Championship dell’AC World Series di San Diego. Il team di Terry Hutchinson ha staccato il biglietto per il turno successivo superando i combattivi francesi di Aleph, giunti al duello decisivo forti di tre successi consecutivi, ottenuti contro China Team, Team Korea e Oracle Racing Coutts, capitanato da Darren Bundock.

Ma ad accendere l’animo degli appassionati è stato l’ultimo match della giornata, quello che ha contrapposto Aleph ad Artemis Racing. Diversi, infatti, sono stati i cambi di leadership e quando i giochi sembravano fatti a favore dei francesi, abili nel superare l’avversario nonostante una penalità rimediata durante il pre-partenza, una momentanea avaria del sistema che definisce i limiti del campo di regata ha obbligato il Comitato ad annullare il match.

Nella ripetizione, andata in scena dopo una manciata di minuti, Artemis Racing ha inflitto una penalità al team di Pierre Pennec a pochi secondi dal via, accumulando un vantaggio che ha permesso a Terry Hutchinson di amministrare la situazione con relativa tranquillità. A tenere sul chi vive l’equipaggio dello skipper statunitense è stato il graduale ritirarsi della brezza, scesa per qualche istante sotto i quattro nodi e divenuta instabile con l’approssimarsi dell’oscurità.

Soddisfazione per Terry Hutchinson e per i suoi uomini, attesi domani dai match di semifinale contro Energy Team di Yann Guichard, ma visi sorridenti anche a bordo di Aleph che, partendo dalle retrovie, ha sfiorato l’accesso alla fase finale dell’evento di match race. Una bella giornata per Pierre Pennec, che di giorno in giorno vede raffinarsi il feeling con l’AC45.

Nella vela, più che in ogni altro sport, non è finita finché non è finita – ha commentato Terry Hutchinson una volta a terra – In acqua la situazione era piuttosto complicata. Abbiamo faticato non poco per venirne fuori: merito dell’equipaggio che ha tenuto alta la concentrazione facendo camminare la barca sempre al top”.

Siamo partiti bene in entrambe le regate, costruendo un buon margine di vantaggio, ma non è contato molto al tirar delle somme – ha spiegato Iain Percy, tattico di Artemis Racing, in merito alle condizioni meteo – La vela è così, devi essere sempre pronto a reagire davanti al succedersi degli eventi”.

Al momento dell’annullamento della prima regata contro Artemis Racing eravamo al comando – ha raccontato un esausto Pierre Pennec, skipper di Aleph – Nel secondo match, grazie all’ottima lettura del campo di regata, eravamo riusciti a rientrare nonostante la penalità incassata prima del via. Per noi è stata comunque una giornata molto positiva. Certo, battere Artemis sarebbe stato meglio, ma loro sono un team di alta classifica e noi possiamo dirci soddisfatti”.

San Diego si era svegliata abbracciata da una spessa coltre nebbiosa che già verso le 10 era stata spazzata via dal sole e da una brezza di mare compresa tra i 7 e i 10 nodi. Verso metà pomeriggio, con il diminuire del vento, la nebbia è scesa nuovamente e la brezza si è rivelata piuttosto instabile.

San Diego Match Racing Championship – Match di qualificazione
Q1. Aleph batte China Team
Q2. Oracle Racing Coutts batte Green Comm Racing
Q3. Aleph batte Team Korea
Q4. Aleph batte Oracle Racing Coutts
Q5. Artemis Racing batte Aleph

Artemis Racing si qualifica per le semifinali, raggiungendo Energy Team, Emirates Team New Zealand e Oracle Racing Spithill, qualificatisi per la fase finale al termine delle regate di flotta disputate mercoledì.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *