Statistiche siti
Inizia domani a Santa Margherita Ligure la 40° edizione delle Regate Pirelli–Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo...

Trofeo Pirelli-Coppa Carlo Negri – Santa Margherita Ligure – Inizia domani a Santa Margherita Ligure la 40° edizione delle Regate Pirelli–Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.

Le barche iscritte sono 139: si tratta di un record assoluto per questa regata che vede crescere ogni anno il numero dei partecipanti.

Domani alle ore 10 le barche più grandi (Maxi IRC – Swan Maxi Class – Wally e Mini Maxi) si affronteranno in una regata lunga 66 miglia: la flotta dovrà girare l’Isola del Tino.

Questa prova delle Regate Pirelli è valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo 2009 (riservato ai Mini Maxi) insieme alle regate d’altura della Settimana dei Tre Golfi, della Giraglia Rolex Cup, della Regata Palermo – Montecarlo e della Rolex Middle Sea Race.

Le condizioni meteo sono in miglioramento: i piovaschi e il cielo coperto di oggi lasceranno probabilmente spazio a un timido sole e a venti regolari.

Al rientro dalla regata i partecipanti si troveranno nella grande tenda Pirelli sulla banchina di Santa Margherita per un brindisi di benvenuto.

Da venerdì 1 a domenica 3 maggio le barche si affronteranno in una serie di regate costiere in programma alle 11 del mattino.
Tra le 139 barche iscritte, una è all’esordio assoluto: si tratta di Wally Nano, il nuovo progetto di Wally. Lungo 36 piedi e con una superficie velica di 75 mq, è il primo nato di una futura classe one design.

In mare anche Luna Rossa, l’STP 65 di Patrizio Bertelli, recente vincitore nella classe Mini Maxi alle regate di Palmavela svoltesi ad aprile.

La storia della regata
E’ stata istituita e ideata nel 1945 da Beppe Croce, storico presidente dello Yacht Club Italiano e unico presidente non anglosassone della Federazione Mondiale Vela per 17 anni, per commemorare l’amico e pilota d’aviazione Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, medaglia d’oro al valor militare, caduto in Albania il 24 settembre 1943 durante un’azione volontaria in una missione di soccorso ai militari italiani accerchiati dalle truppe tedesche.

I partner
Grande supporto alle Regate Pirelli–Coppa Carlo Negri è dato da BMW, che mette a disposizione le sue courtesy car, famose ormai per l’efficienza e la cortesia dei driver

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *