Statistiche siti
Gli organizzatori della Federazione Vela di Busan in collaborazione con Busan Metropolitan City, Sungwoo Hightech.Co Ltd sotto l'autorità della Federazione Vela Coreana e dell'Offshore...

Busan – Gli organizzatori della Federazione Vela di Busan in collaborazione con Busan Metropolitan City, Sungwoo Hightech.Co Ltd sotto l’autorità della Federazione Vela Coreana e dell’Offshore Racing Congress (ORC) danno il via al primo Campionato Asiatico ORC si svolgerà nell’ambito della Busan Super Cup International Yacht Race 2014. Questo è l’evento inaugurale del Campionato Continentale ORC organizzato in Asia con certificati e punteggi Orci. Il Campionato si svolgerà con il nuovo formato ORC più breve: quattro giorni con sei regate costiere e una regata d’altura .

Le attività inizieranno con un periodo di pre-verifiche dal 28 al 30 aprile, registrazione e controlli dall’1 al 2 maggio, con inizio delle regate il 2 maggio e poi giornalmente fino al 5. Le attività a terra sono tutte organizzate presso il Busan Yachting Center Marina, le regate costiere si disputeranno nell’area a sud di Busan, nella Su Yeong Bay.  Tempo permettendo, la regata d’altura sarà da Busan verso l’isola di Nam Hyung Je – Do e ritorno, per una durata di 10-12 ore.

Le squadre con certificati ORC Club possono accedere alla classe Open, e solo le barche con certificati ORCi potranno competere per l’assegnazione del Trofeo del Campionato Asiatico ORC. Lo staff tecnico dell’ORC affiancherà l’organizzazione della BSF nelle prossime settimane per eseguire gli ulteriori “aggiornamenti” della flotta dall’ORC Club ai certificati ORCi.

Il mio più caloroso benvenuto a Busan, capitale marittima della Corea, ai velisti ed ai tecnici nazionali ed internazionali che sono qui per prendere parte alla Busan Super Cup – ha detto Hur Nam – sik , sindaco di Busan Metropolitan City – Busan City si impegna a fornire tutto il sostegno possibile per il continuo sviluppo di questa manifestazione velica , aperta a velisti internazionali, per migliorare le proprie competenze e per mostrare il meglio della nostra cultura nautica. A questo proposito, non vedo l’ora di registrare il vostro vivo interesse e pieno sostegno“.

Gli organizzatori della Busan Super Cup offrono generosi sussidi per i Team provenienti da fuori zona, che vanno da 500.000 KRW (circa € 350) a disposizione dei team iscritti da fuori Busan, a 2.000.000 KRW (circa € 1.400) per le squadre internazionali che arriveranno da Cina, Russia o altri paesi.

Busan ha una tradizione nell’ospitare eventi velici di livello mondiale che risale ai Giochi Olimpici del 1988 per la vela, due eventi Asian Games, l’ AGM ISAF/ORC nel 2009 e diversi Match Race femminili con montepremi in denaro, per citarne alcuni.

Prevediamo la partecipazione di molti velisti di livello per competere con noi nelle acque correre di Busan – ha detto June Lee, del Comitato Organizzatore della manifestazione – Vorremmo esprimere il nostro sincero apprezzamento ai rappresentanti ORC in Cina , Giappone, Russia e al personale ORC per il loro energico sostegno e i buoni consigli“.

Gli organizzatori anticipano alcuni numeri : partecipazione prevista di quaranta barche, con cinquancento velisti con le loro famiglie per prendere parte ai festeggiamenti e agli eventi sociali, non solo provenienti dalla Corea del Sud.

Siamo soddisfatti che Busan sia il luogo dove si svolge il primo Campionato asiataico ORC. Questa regione ha un potenziale molto importante per lo sviluppo e la diffusione della vela d’altura, e siamo felici di collaborare a questa crescita – ha detto Bruno Finzi, presidente della Offshore Racing Congress – C’è stato molto lavoro da parte della Busan Sailing Federation per alzare il livello della loro regata e diventare un campionato ORC continentale. Non vediamo l’ora di assistere gli organizzatori dando le squadre della regione la migliore possibilità di regatare secondo standard internazionali“.

Per ulteriori informazioni sul Busan Super Cup: www.busansupercup.or.kr.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *