Statistiche siti
Previsioni meteo rispettate a Cagliari, dove il vento leggero e instabile ha fatto da sfondo al primo giorno di regate valide per il Campionato...

[singlepic id=6368 w=300 h=200 float=left]Campionato Europeo ORC – Cagliari – Previsioni meteo rispettate a Cagliari, dove il vento leggero e instabile ha fatto da sfondo al primo giorno di regate valide per il Campionato Europeo ORC International, evento che vede impegnati oltre trenta equipaggi in rappresentanza di quattro nazioni (Italia, Repubblica Ceca, Francia e Irlanda).

Condizioni impegnative per i tattici che, specie nella seconda prova, iniziata dopo una decisa oscillazione del vento verso sud, sono stati costretti agli straordinari per agganciare i numerosi salti della brezza, d’intensità mai superiore agli 8-9 nodi.

Una giornata positiva per l’equipaggio di Scricca, rientrato all’ormeggio con un secondo e un terzo che, a conti fatti, valgono il secondo posto nella classifica generale del Gruppo B alle spalle del Grand Soleil 40 Alvarosky di Francesco Siculiana vincitore di entrambe le manche, e davanti all’X-37 Rewind e ai pluri titolati M37 Coconut, Low Noise ed Escandalo.

Gianfranco Cioce i ragazzi del Med Racing Team hanno così avuto conferma delle ottime potenzialità del loro Comet 38 Sport, apparso molto veloce già pochi giorni dopo il varo, in occasione del Gavitello d’Argento di Punta Ala: “Siamo contenti di come si è comportata la barca – spiega il tattico Daniele De Tullio – Nella seconda regata siamo riusciti a rimediare a una partenza poco brillante e abbiamo conquistato un terzo posto che ci permette di resistere nella scia di Alvarosky“.

Il Campionato Europeo ORC International riprenderà domani con lo svolgimento della lunga. Una prova molto importante ai fini della classifica, visto che, oltre ad avere coefficiente pari a 1.5, assegnerà due risultati e non potrà essere scartata: “Stando alle istruzioni di regata i percorsi possibili sono tre, di lunghezza variabile tra le 60 e le 90 miglia – conclude De Tullio – Viste le condizioni di vento leggero e le temperature elevate è facile prevedere una giornata molto impegnativa dal punto di vista fisico”.

Ricordiamo che per l’assegnazione del titolo continentale saranno necessari cinque risultati validi. Uno scarto verrà conteggiato solo se tutte e sette le prove sulle boe verranno disputate.

Campionato Europeo ORC International
Gruppo B
1. Alvarosky, 1-1, pt. 2
2. Scricca, 2-3, pt. 5
3. Rewind, 4-4, pt. 8
4. Coconut, 9-2, pt. 11
5. Low Noise, 3-8, pt. 11

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *