Statistiche siti
Il Comitato di Regata del Campionato Europeo ORCi ha scelto l’area davanti a Capitana per posizionare il campo di regata delle prime due prove...

[singlepic id=6372 w=300 h=200 float=left]Campionato Europeo ORC – Cagliari – Il Comitato di Regata del Campionato Europeo ORCi ha scelto l’area davanti a Capitana per posizionare il campo di regata delle prime due prove del Campionato in corso da oggi all’11 luglio a Cagliari.

La magnifica giornata di sole estivo è stata caratterizzata da un insolito Scirocco debole che ha costretto gli equipaggi ad essere molto attenti sulla tattica e a manovrare le vele più leggere, più facili alla rottura.

Con quasi un’ora di ritardo sul timing, a causa dell’instabilità del vento, alle 12 circa le imbarcazioni del Gruppo A erano perfettamente allineate sulla linea di partenza. Qualche minuto dopo quelle del Gruppo B. Per il primo gruppo tre giri su percorso a bastone, uno in meno per gli altri: 1.8 miglia la lunghezza dei lati.

Prima regata
Vento 5-6 nodi
Gruppo A: Al primo passaggio di bolina è la coppia Bodini–De Angelis sul Comet 50 Verve-Dahlia TV di Biscardi-Chiusano a girare in testa seguita dal Farr 53 QQ7 di Maffini-Lazzerini timonata da Paolo Cian, da Gabriele Benussi sul First 50 Saphira e da Tommaso Chieffi sul Grand Soleil 42 Man. Quindi, l’armatore-timoniere Alessandro Nespega sul Comet 45 Fral 2 con a bordo Massimo Procopio e Mauro Pelaschier sul Nautilus Marine Nautilus Wave. Rapido cambio di boa per un salto di vento, da 225° a 180°, ma nulla cambia nella flotta, tanto da avere lo stesso ordine di passaggio anche nella terza bolina. Il calcolo dei compeni darà la gioia della vittoria al sempre veloce Grand Soleil 42 Race, Man di Enrico Zennaro.
Classifica prima prova A: 1. Man; 2. Saphira; 3. Nautilus Wave; 4. Bohemia Express; 5. Fral 2

Gruppo B: anche questa prova sembra ben definita. Dopo un richiamo generale nella partenza l’inossidabile Francesco Siculiana con il suo Grand Soleil 40 Alvarosky gira per primo le boe di bolina, tallonato dall’imbarcazione ceca Three Sister, dal veloce Comet 38 Sport Scricca dell’armatore timoniere Gianfranco Cioce e da Giuseppe Giuffrè sull’M37 Low Noise. Alle loro spalle lotta serrata tra il Grand Soleil Zigo Zago di Marco Emili , l’ X-37 Rewind di Claudio Paesani e il gemello di Alvarosky, Harael di Lucio di Mauro.
Classifica prima prova B: 1. Alvarosky; 2. Scricca; 3. Low Noise; 4. Rewind; 5. Sexy

Seconda regata
Vento 4-6 nodi
Gruppo A: anche in questo caso non dà alcuna possibilità il trio Verve-Dahlia TV, QQ7 e Saphira che nella sequenza indicata chiude al resto della flotta il passaggio alle boe di bolina. Battaglia subito alle spalle tra Fral 2, Libertine e Nautilus Wave.
Classifica seconda prova A: 1. Man; 2. Verve–Dahlia TV; 3. Saphira; 4. QQ7; 5. Nautilus Wave

Gruppo B: parte bene Rewind, incalzato da Alvarosky che alla seconda boa di bolina ritorna in testa. Sempre terzo ai giri di boa Three Sister con alterne prestazioni tra Coconut, Escandalo e Harael. Alterne vicende per Scricca che gira la prima boa di bolina in settima posizione ma recupera nella poppa ed è seconda nell’ultimo passaggio.
Classifica seconda prova B : 1. Alvarosky; 2. Coconut; 3. Scricca; 4. Rewind; 5. Escandalo

Classifica generale provvisoria dopo due prove :
Gruppo A: 1. Man, pt. 1,5; 2. Saphira, pt. 5; 3. Verve-Dahlia TV, pt. 8; 4. Nautilus Wave, pt. 8; 5. QQ7, pt. 11…
Gruppo B: 1. Alvarosky, pt. 1,5; 2. Scricca, pt. 5; 3. Rewind, pt. 8; 4. Coconut, pt. 11; 5. Low Noise, pt. 11

Domani, con partenza alle ore 11.00 è in programma la lunga, con previsione sempre di vento leggero. Di prima mattina il Comitato di Regata deciderà quale percorso imporre ai regatanti: si va da un minimo di 75 a un massimo di 95 miglia, comprese tra Cagliari, Villasimius e Teulada. La regata sarà fondamentale per la classifica perché sarà conteggiata come due prove (la prima avrà termine alla boa di metà percorso, la seconda conterà l’intera prestazione).

Le classifiche complete sono consultabili sul sito dell’evento www.orceuropeans2010.com.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *