Statistiche siti
Sono trascorse ormai già due stagioni da quando è nato il Campionato Minialtura del Golfo di Napoli, voluto dall’entusiasmo del suo presidente, Antonella Panella,...

Napoli – Sono trascorse ormai già due stagioni da quando è nato il Campionato Minialtura del Golfo di Napoli, voluto dall’entusiasmo del suo presidente, Antonella Panella, e del Segretario, Giuliana Rogano, quest’ultima anche capo flotta Meteor di Napoli. Due donne, napoletane, appassionate per il mare, che hanno goduto subito del sostegno e della fiducia dei Circoli Organizzatori e soprattutto dell’appoggio e partecipazione numerosa ed appassionata dei regatanti della categoria a cui è dedicato il campionato.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è il risultato della perfetta sinergia tra il Club Nautico della Vela, il Circolo Nautico di Torre del Greco e la Lega Navale Italiana, sezioni di Napoli e di Pozzuoli. Gode inoltre della partecipazione della Sezione Velica della Marina Militare.

Ha creduto fin da subito nel potenziale di questo evento che è classificato come zonale nell’ambito del calendario della Federezione Italiana Vela, North Sails Napoli, che anche quest’anno affiancherà l’edizione che debutterà in acqua il prossimo 19 gennaio, con il Trofeo Lucy, appannaggio della Lega Navale di Napoli.

Il campionato che mirava a dare una identità alle piccole Sport Boats, rimaste orfane di classe nella cornice partenopea, sembra esser riuscito nell’intento, stando alla numerosa partecipazione registrata nelle prime due edizioni, ed oggi si vanta di essere il primo campionato del golfo dedicato alla categoria.

Non solo; la passione e l’impegno profuso dal Comitato Organizzatore, ottimamente consigliato e supportato dal Comitato di Regata e dagli Ufficiali che ruotano intorno al Campionato, la professionalità ed attenzione del personale, di mare e terra, l’entusiasmo dei regatanti, ha ripagato già lo scorso anno quando al C.O. la Federazione ha assegnato il Campionato Nazionale d’Area, riuscito brillantemente, tanto da assegnare allo stesso Comitato l’organizzazione del Campionato Italiano Minialtura 2013 che si svolgerà nelle acque antistanti Castel dell’Ovo, dal 30 maggio al 2 giugno prossimi.

La crescita del campionato non solo si misura con i prestigiosi eventi che gli sono stati affidati, ma anche con la partecipazione alla nuova edizione di una categoria d’eccezione, i Melges 20, barche molto tecniche e performanti che hanno a bordo un equipaggio di semiprofessionisti, a leggere dai nomi che compaiono tra gli iscritti, quali Achille Onorato su Mascalzone Latino jr, Gabriele Benussi su Out of Reach.

Il Campionato Miniatura del Golfo infatti, si fregia di collaborare con il Circolo Canottieri Napoli, per il primo Campionato Invernale Melges 20, che ha già corso le sue prime prove lo scorso dicembre.

Correre sullo stesso campo di regata con chi ha fatto della vela la sua professione, ha spinto il Comitato a voler adeguare il percorso fin ora adottato, a quello dei piccoli monotipo della casa americana, in modo da far crescere il livello tecnico dei propri iscritti.

Così compare il cancello di poppa, già presente in tutte le manifestazioni di livello, nonché adottato da qualche anno, per le prove del Campionato Invernale d’Altura di Napoli, in corso.

In tal modo si impone un ulteriore lavoro di tattica e strategia per i partecipanti.

Cresce anche il numero di appuntamenti, sei quest’anno in cui il mare del golfo si animerà, da Levante a Ponente, dei brillanti colori degli spi degli iscritti, offrendo un ulteriore possibilità ai competitors di insidiare i campioni zonali in carica, Mary Poppins, di Claudio Polimene per la categoria Minialtura e Angela di Vincenzo Panella tra i Meteor, per la conquista del titolo 2013.

In attesa del primo week end di regate, giovedì 17 gennaio, alle ore 19.00, il Comitato Organizzatore darà il benvenuto, brindando col vino offerto da vino, agli equipaggi, agli Ufficiali di Regata, agli stazzatori, sull’accogliente terrazza del Club Nautico della Vela.

19-20 gennaio Trofeo Lucy – LNI Na
2-3 febbraio Trofeo Chiodo – CNV
2-3 marzo Trofeo Albanesi – CNV
23-24 marzo Trofeo Giusti – CNTG
6-7- aprile Trofeo Lucy – LNI Na
27-28 aprile Coppa Serapide – LNI Pz

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *