Statistiche siti
In una giornata paradisiaca si chiude il Campionato Nazionale d’Area a Salina. Anche se è l’ultimo giorno di aprile e come se fossimo in...

Salina – In una giornata paradisiaca si chiude il Campionato Nazionale d’Area a Salina. Anche se è l’ultimo giorno di aprile e come se fossimo in un giornata di estate. Le montagne intorno al campo di regata sono verdissime, l’Etna imbiancato fa da sfondo, il mare è blu cobalto. Si potrebbe restare a guardare per ore quello che la natura offre agli equipaggi delle sessantacinque barche della Eolian Sailing Week, ma il Comitato di Regata condotto da Mario De Grenet richiama tutti alla realtà appena la brezza si stende e riempie il canale tra Salina e Lipari.

Partono per primi i Gran Crociera che devono raggiungere il bastone esterno. Dopo circa 10 minuti è la volta dei Crociera Regata del Campionato Nazionale d’Area. La lettura del campo è di difficile interpretazione. La partenza sembra favorevole in boa ma dopo qualche minuto la flotta vira e si dirige verso Lipari dove c’è più pressione. Ars Una preferisce il centro campo. Alla boa di bolina sono i cechi di Three Sisters i primi a passare. La salita verso Lipari li ha notevolmente favoriti e dietro hanno le barche che hanno fatto la stessa scelta. Ars Una e Zeneha Takesha limitano i danni grazie alle loro dimensioni. Il vento nella parte bassa del campo è decisamente più forte e nell’impoppata il gruppo si ricompatta. La seconda bolina è ancora più complicata perché il vento comincia a scemare. Le barche passano lentamente la boa e riprendono la discesa. Avvicinandosi alla boa di poppa la pressione riprende ma il Comitato decide di chiudere la regata con un accorciamento alla boa 2. Sarà Zeneha Takesha a tagliare per prima il traguardo, regolando Ars Una di una manciata di secondi. Il computer con il calcolo dei compensi invertirà le posizioni. Alle loro spalle, per il Gruppo B, arrivano Three Sisters ed Acchiappasogni. Terzo Francesco Siculiana su Alvarosky.

Sul campo dei Gran Crociera, Bluette di Mario Zappia taglia per primo il traguardo con un margine tale da aggiudicarsi la prova anche dopo il calcolo dei compensi. Subito dietro Cristallina di Alessandro Flaccomio e S.H.A.D.O. di Ninni Adamo. Ma il computer riporta su Blu Moon e Mago Blu, rispettivamente i seconda e terza posizione.

Si va a terra per le proteste e la Giuria presieduta da Giuseppe D’Amico lavora velocemente. Dopo un’ora le classifiche finali. A seguito di una collisione Zeneha Takesha viene squalificata e Wolverine riceve una riparazione nel punteggio. Le classifiche provvisorie vengono rivedute. Nel Gruppo A la vittoria finale va ad Ars Una, la seconda posizione a Curaddau, quindi, ottimo terzo, Giorgio Fabbri su Cochina. Nel gruppo B la vittoria va a Three Sisters, ma è Campione Nazionale d’Area Squalo Bianco di Concetto Costa su Wolverine di Giacomo Dell’Aria e Alvarosky di Siculiana. Nella divisione regata Cattivik regola Acchiappasogni di Ugo Polizzotti. Il Campionato delle Eolie Gran Crociera va a Mago Blu, davanti ad Oxidiana di Ignazio Cusimano e Bluette.

Prossimo importante appuntamento il Campionato Italiano. Secondo normativa si qualificano per la categoria più grande Ars Una e Curaddau, mentre per il Gruppo B il premio della qualificazione va oltre che ai primi tre anche a Cattivik e a Harahel di Lucio di Mauro.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *