Statistiche siti
Il Grand Soleil 43 Vanité di Mario Aquila, tagliando la linea d’arrivo questa mattina alle ore 4.18, ha totalizzato un tempo record di 10...

Riva di Traiano – Il Grand Soleil 43 Vanité di Mario Aquila, tagliando la linea d’arrivo questa mattina alle ore 4.18, ha totalizzato un tempo record di 10 ore e 18 minuti per coprire le 74 miglia del percorso Riva di Traiano-Giannutri-Riva di Traiano, mantenendo una velocità media di 7,2 nodi, e ha stabilito il nuovo record della Giannutri per noi, la regata organizzata dall’Associazione Velica Granlasco, sponsor Jack Daniel’s.

Dietro a lui, secondo al traguardo, è giunto Sir Biss, Sydney 39 di Giuliano Perego che ha tagliato alle ore 5.20. Terzo in reale, appena due minuti dopo, L.E.S. il Grand Soleil 40 di Pierpaolo Placidi. Alle ore 11,46 con l’arrivo dell’ultima imbarcazione in gara, Emea, HR 46 di Vincenzo Greco, si è conclusa la decima edizione della Giannutri per noi.

La flotta composta da trantacinque imbarcazioni d’altura, partita ieri pomeriggio da Riva di Traiano, per questa regata notturna ideata da Franco Guerrieri (personaggio carismatico della scuola nautica Granlasco), ha incontrato condizioni molto varie e impegnative: la prima prima parte del percorso con andatura al lasco si è svolta con mare poco mosso e un cielo sereno illuminato dalla luna piena. La risalita fino a Giannutri è stata veloce tanto che Vanitè ha passato il cancello virtuale di Giannutri alle ore 22,32 seguita da Sir Biss di Giuliano Perego e nel giro di 2 ore tutta la flotta aveva transitato per l’isola toscana.

Il ritorno, invece, di bolina, è stato dapprima con vento leggero, poi con vento forte intorno ai 20-25 nodi che, in breve tempo, ha alzato mare rendendo la navigazione impegnativa soprattutto per le barche più piccole costrette ad una lunga ed estenuante bolina.

La situazione meteo ha così favorito il Grand Soleil 43 Vanité che non solo è stato il primo al traguardo, ma ha vinto anche la classifica IRC. Alle sue spalle, ottimo secondo posto per Sventola, Bavaria 38 di Massimo Salusti. Terzo L.E.S., Grand Soleil 40 di Pierpaolo Placidi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *