Statistiche siti
A poche settimane dalla conclusione dell’affollatissima 25ma La Duecento, è già tempo per gli amanti delle regate a lunga percorrenza di issare le vele...

[singlepic=2631,300,204,,left]La Cinquecento – Santa Margherita di Caorle – A poche settimane dalla conclusione dell’affollatissima 25ma La Duecento, è già tempo per gli amanti delle regate a lunga percorrenza di issare le vele in direzione di Porto Santa Margherita, per il via della 35ma La Cinquecento Thiènot Cup sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti e ritorno.

La regata più bella ed imitata del Mediterraneo, un mix di competizione, agonismo, fatica e grandi emozioni, si snoderà lungo il percorso di 500 miglia che porterà gli equipaggi a navigare esclusivamente a vela per quattro-cinque giorni, in condizioni meteo-marine estremamente variabili.

La Cinquecento Thiénot Cup, organizzata da Circolo Nautico Porto Santa Margherita e Champagne Thiénot, prenderà il via domenica 14 giugno alle ore 15.00.

Numerosi gli equipaggi che hanno già fatto arrivare la loro iscrizione alla segreteria del CNSM.

Il primo è stato LSD, un Valicelli ¾ Ton “d’annata” dei veneziani Chersano-Cravin, imbarcazione che lo scorso anno accortosi all’ultimo di una grave avaria, aveva dovuto ritirarsi dal campo di regata.

Nuovo a La Cinquecento Thiénot Cup è il Pogo 40, Boxx-Ocean-Racing.com, del duo sloveno-francese Jadek-Aeschilman, un team che sta preparando la campagna del circuito di classe, ha in programma di battere record di velocità e con la regata di Caorle in X2 fa un ottimo test per le lunghe internazionali.

Nuovi anche il prototipo di 53 piedi Getaway dei ravennati Rimoldi-Rimoldi, il Felci 61 Hagar II di Stimpfl-Taddei, l’X-40 Pita Maha dei marchigiani Pistoni-Grottesi e il Comet 12 Corimè di Gilberto-Rossi, imbarcazioni che con le giuste condizioni meteo potrebbero minare il record stabilito lo scorso anno dalla coppia Paniccia-Capecchi su Calipso IV.

Molti gli habituè di questa regata, tra i quali Black Angel del caorlotto Paolo Striuli, quest’anno in coppia con Roberto Scardellato, X-Plosion di Dell’Amico-Del Grano, Blucolombre dei veneziani Juri-Rinaldo reduci dalla vittoria alla 200×2, Atame! di Giuseppe Bisotto che si presenta con l’amico Fabio Brussi, Helium dei riminesi Pieri-Pieri e Marinariello di Bruss-Gruden, primo assoluto IRC In Equipaggio a La Duecento.

Tornano i Minitransat, Spot di Altieri-Stipanicev, Liska di Pecchioli-Bramati, Corto di Riccobon-Ciampalin, Speedy G dei coniugi tedeschi Rauch-Rauch e le imbarcazioni iscritte alla classifica In Equipaggio, tra cui Alu di Agostini e Raffica di Massignani.

Le premiazioni de La Duecento e La Cinquecento Thiénot Cup si terranno sabato 20 giugno in Piazza Matteotti, presentate dallo speaker-skipper Berti Bruss di Radio Punto Zero, che dopo le fatiche della regata commenterà con i protagonisti questa affascinante competizione. Al termine, nello stesso palco si esibirà la scuola di canto Paul Jeffrey, con solisti che interpreteranno cover pop e jazz.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *