Statistiche siti
Su iniziativa della Super Yacht Racing Association (SYRA) e con la collaborazione dell'Offshore Racing Congress (ORC) è stato ultimato il nuovo sistema di rating...

Marblehead – Su iniziativa della Super Yacht Racing Association (SYRA) e con la collaborazione dell’Offshore Racing Congress (ORC) è stato ultimato il nuovo sistema di rating dedicato ai superyacht: ORC SuperYacht ( ORCsy).

Il sistema di handicap, per le barche più grandi e più diverse tra loro, ha rappresentato una delle sfide più interessanti che i tecnici abbiano mai affrontato. Rientrano nella categoria schooner, sloop, ketch di varie dimensioni con dislocamento da 50 a 600 tonnellate, e studiare un rating per tutti questi differenti yacht è stato un compito davvero impegnativo.

La scelta del sistema di rating per ogni regata è demandata ad ad ogni singolo organizzare di ogni evento. Non è una decisione della SYRA e non è SYRA che amministra il regolamento.
Lo Yacht Club Costa Smerlda, la Buckett Regattas e la Super Yacht Cup di Palma useranno il sistema di rating ORCsy per le rispettive regate nel 2015.

Negli ultimi anni l’attività dei super yacht si è evoluta ed espansa notevolmente – ha affermato Kate Branagh, co-presidente di SYRA – ci sono piú regate e il numero degli yacht partecipanti è aumentato molto. La competizione è ormai parte integrante dell’andar per mare, anche per gli armatori di super yacht. Le regate che fino a qualche anno fa sembravano essere esclusivamente una parata di vele incentrate sugli eventi sociali, ora mettono l’accento sulla competizione. Anche se non hanno lo spirito di vincere ad ogni costo, la maggior parte degli armatori dei Superyacht vuole sapere se, partecipando ad una regata, ha la possibilità risalire sul podio quando fanno una buona regata“.

Non è raro vedere uno schooner centenario sullo stesso campo di regata di un moderno cruiser/racer. È la grande disparità di progetti, dimensioni e linee delle imbarcazioni, che ha fatto si che lo studio del rating per rendere le regate di questi yacht imparziali fosse una sfida molto impegnativa. Nelle regate di superyacht sono stati usati diversi sistemi di rating nel corso degli anni: Backet Rule, IRC, ORCi e recentemente l’International Super Yacht Ri\ule (ISYR).

Le Buckett Regattas ha sempre avuto una grande attenzione alla parte sociale, tanto che il mantra dell’ evento è “win the party” e lo spirito della regata non cambierà mai – ha assicurato Louis Hamming (Vitters Shipyard) da molto tempo sponsor e uno dei quattro organizzatori di questa famosa regata – Detto questo, gran parte del divertimento per gli armatori di un super yacht oggi è la partecipazione ad una regata in concorrenza leale“.

Edoardo Recchi è direttore sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda che terrà a battesimo il debutto dell” ORCsy durante la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta, a marzo: “Abbiamo ascoltato i nostri armatori che hanno più volte fatto richiesta di un sistema di handicap più trasparente. Il regolamento ORCsy ha risposto perfettamente e il gruppo di lavoro dell’ORC continua a fare grandi progressi in previsione dell’organizzazione delle regate 2015” ha osservato Recchi.

Dal 1969 l’ ORC ha fornito il sistema di rating basato sul VPP più scientifico e trasparente del mondo,utilizzato in 35 paesi al mondo unitamente ai prodotti e i servizi ORC.

L’ORC ha iniziato lo sviluppo del nuovo regolamento Superyacht la scorsa estate e nel gruppo di lavoro ci sono nomi familiari e riconosciuti come Andy Claughton, Nicola Sironi, Alessandro Nazareth, Paolo Massarini, Martyn Prince della Wolfson Unit (Università di Southampton). L’ORC è pienamente impegnato nella trasparenza, l’aggiornamento e la gestione del regolamento ORCsy con la stessa serietà professionale per cui è conosciuto e apprezzato da armatori e fruitori dei programmi.

Fortunatamente non abbiamo iniziato da un foglio bianco – ha detto Bruno Finzi presidente dellORC – ma é subito emerso che quella della creazione di un handicap per i superyacht sarebbe stata una sfida unica per una serie di ragioni diverse. L’esperienza della SYRA e la collaborazione i suoi comitati ha velocizzato l’apprendimento per il nostro gruppo di lavoro, portando ad una collaborazione molto proficua“.

L’applicazione per il rating ORCsy è ora disponibile nella sezione Superyacht del sito ORC: www.orc.org/superyacht.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *