Palermo-Montecarlo, domani il via
AlturaORC-IRCPalermo-MontecarloVela 17 Agosto 2011 Zerogradinord 0
Palermo – L’antivigilia della settima Palermo-Montecarlo, la regata d’altura di 500 miglia lungo il percorso che la rende una delle regate più belle del Mediterraneo, è stata scandita dalla regata nel Golfo di Mondello, seguita da numerose barche di spettatori. Una vera prova generale della partenza della lunga, alla quale hanno risposto undici imbarcazioni.
I risultati della regata di oggi: nella classifica ORC vittoria per Lauria Chochina (armatore Giorgio Fabbri, timoniere Marco Bruni) davanti a Cattivik (Manfredi Miceli) e a Tyke (Marco Serafini, che aveva a bordo anche Francesco Bruni), quarto Athanor (Fulvio Garajo e Marco Maneschi), quinto Fishbone LNI (Spataro Gruttadauria). In IRC vittoria per Esimit Europa 2 (Igoer Simcic-Jochen Schuemann), davanti a Lauria Chochina e a Tyke, quarto Athanor e quinto Cattivik.
La Palermo-Montecarlo è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco, e mette in palio due premi: il Trofeo Angelo Randazzo al vincitore della classifica overall in tempo compensato, e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, per i line honour, il primo yacht a tagliare il
traguardo in tempo reale.
La regata è tappa del Campionato Italiano Offshore FIV, fa parte del Trofeo d’Altura del Mediterraneo e della Lombardini Cup 2011.
Il record della Palermo-Montecarlo 2010 (48 ore, 52 minuti e 21 secondi), appartiene al super-maxi Esimit Europa 2, dell’armatore sloveno Igor Simcic. Questa barca tra le più prestigiose del mondo della vela è tornata anche quest’anno e punta a battere se stessa. Rivoluzionato l’equipaggio, che oggi vede come skipper una leggenda della vela, il tedesco Jochen Schuemann (quattro medaglie olimpiche), e a bordo una serie di grandissimi campioni del calibro di Juan Vila (navigatore), Alberto Bolzan (timoniere), Claudio Celon (tailer), Stefano Rizzi e altri.
Tra i big al via Andrea Mura, Andrea Caracci, Furio Benussi, Andrea Bonini, Chiara Calligaris.
Sentito in banchina
Jochen Schuemann: “E’ la mia prima volta in assoluto a Palermo, sono entusiasta della città e della costa. Dall’hotel si gode un panorama splendido con le barche ormeggiate sotto le finestre. Le condizioni delle Palermo-Montecarlo si annunciano interessanti: avremo una brezza favorevole alla partenza, da est-sudest, che spingerà la flotta lungo la costa dopo Mondello verso nord. Poi il vento andrà a diminuire e sarà il momento delle scelte. Esimit Europa 2 è un team straordinario e per me una esperienza unica, correre con la bandiera europea e promuovere i valori del vecchio continente attraverso lo sport. Le medaglie olimpiche? Sono il mio passato, ne sono fiero, ma nello sport ad alto livello conta solo il presente, e il presente per me oggi è questo maxi splendido da far correre al massimo. Puntiamo a vincere la line-honour, per il resto, record compreso, dipenderà dalle condizioni meteo”.
Andrea Mura: “Oggi siamo usciti nella regata del Golfo di Mondello con un gruppo di giovani e giovanissimi dei corsi di vela dei circoli palermitani. E’ stata una bellissima esperienza, i ragazzi e le ragazze sono entusiasti della vela, hanno timonato la barca, manovrato un 50 piedi oceanico, e io mi sono riempito di gioia, perchè eventi come la Palermo-Montecarlo servono anche e soprattutto a promuovere lo sport della vela. Quanto alla regata, ho visto le carte, a Ovest della Sardegna c’è più vento, ma per quella rotta la strada è più lunga di 100 miglia… bisognerà pensarci bene. Sarà una regata molto interessante, come me l’aspettavo”.
Vela20869 | In evidenza6115 | |
Monotipia4165 | Oceano2718 | |
Breaking news2553 | Altura2447 | |
Derive2002 | English1727 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.