Statistiche siti
Mancano meno di due mesi allo "start-day" della quinta edizione della Palermo-Montecarlo, regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht...

[singlepic id=317 w=300 h=204 float=left]Palermo-Montecarlo – Palermo – Mancano meno di due mesi allo “start-day” della quinta edizione della Palermo-Montecarlo, regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco, che partirà come tradizione il 18 agosto per concludersi a Montecarlo entro il 23.

La novità più interessante emersa negli ultimi giorni è l’iscrizione della nuova barca che rappresenterà il Circolo della Vela Sicilia. Dopo avere infatti corso per due edizioni consecutive con l’80 Ourdream, il Presidente Agostino Randazzo ha optato per un monoscafo più piccolo, ma comunque molto competitivo. Stiamo parlando di Seawonder un 46 in carbonio realizzato dal noto cantiere Marine Composite di Vittorio Urbinati, già costruttore di due scafi di Mascalzone Latino partecipanti alla Coppa America.

“Siamo molto motivati – commenta Agostino Randazzo, il Presidente del Circolo della Vela e skipper della imbarcazione che porta il suo guidone – abbiamo optato per questo 46 perchè molto quotato, dalle ottime prestazioni e adatto ad attraversate di questo genere. Proveremo a fare una grande regata, anche se la concorrenza sarà come sempre agguerrita”.

A bordo di Seawonder, insieme a Randazzo, ci saranno altri importanti nomi della vela nazionale e siciliana. A partire da Lorenzo Bodini che torna alla Palermo-Montecarlo dopo l’esperienza 2008, Gaetano Granara, Giorgio Benussi e Alberto Fantini, vincitore nel 1992 della Louis Vuiton Cup con il Moro di Venezia. E’ uno dei prodieri più noti del mondo della vela. Il resto dell’equipaggio sarà composto da soci del Circolo della Vela Sicilia tra cui Piero Majolino, Edoardo Bonanno. Confermata anche la presenza del palermitano Francesco Bertorotta. L’imbarcazione sarà sponsorizzata dalla Provincia Regionale di Palermo.

In attesa di conoscere gli equipaggi che rappresenteranno lo Yacht Club de Monaco, intanto è stata annunciata la partecipazione della velista francesce Alexia Barrier che correrà in solitario la regata Palermo-Montecarlo con il suo 60 piedi, come test in attesa di competere nel Giro del Mondo in solitario, la Rotta del Rhum e la Vendee Globe. Alexia, che è legata allo Yacht Club de Monaco, è impegnata nel progetto Un Tour du Monde en solitaire au féminin – Challenge monégasque che non riguarda solo la vela, ma lo sviluppo scientifico e tecnologico attraverso l’uso di energie rinnovabili, con la collaborazione di organismi nazionali francesi come il CNR, INFREMER, INSU e NOAA.

Tra gli altri monegaschi, sempre in tema dei rappresentanti dello Yacht Club de Monaco, particolarmente atteso sarà Out Of Reach di Guido Miani, vincitore delle ultime due edizioni della regata. Particolare attesa anche la presenza di una barca del Club Canottieri Roggero di Lauria, secondo nel 2008. I dirigenti del sodalizio mondelliano hanno garantito il massimo impegno a rinnovare la partecipazione.

In tema di equipaggi palermitani fra i primi a confermare la partecipazione, l’Armatore Guido Damiani della Società Canottieri Palermo già presente nell’edizione 2007.

Saranno della regata per la quinta edizione consecutiva lo skipper milanese Andrea Bonini con il 40′ Aki Sport 3 e Giovanni Marangon con il Vor 60 Amer Sport Too: “Ci stiamo preparando al meglio per presentarci a Palermo con un equipaggio più competitivo dello scorso anno – osserva Bonini – Questa regata è per noi ormai un appuntamento fisso al quale non possiamo mancare”. “Anche quest’anno Amer da Monfalcone farà le sue 700 miglia per raggiungere Palermo in tempo per la partenza – aggiunge Marangon – sono certo che sarà una edizione spettacolare”.

Tra i ritorni graditi, dopo un anno di assenza forzata causa rotture strutturali, c’è Guido Falck con la sua Rolly Go. “E’ un onore esserci ancora – dice il figlio d’arte della vela – ci siamo sempre divertiti alla Palermo-Montecarlo, nonostante ogni anno il livello agonistico competivivo è sempre più cresciuto: speriamo di fare un buon risultato”.

Ricordiamo che la Regata Palermo-Montecarlo 2009 in questa V edizione è entrata a far parte del top della vela del Mediterraneo grazie al suo ingresso nel prestigioso Trofeo d’altura del Mediterraneo, insieme a famose regate come il Trofeo Pirelli-Coppa Carlo Negri, la Settimana dei Tre Golfi, la Giraglia Rolex Cup e la Rolex Middle Sea Race e varrà come combinata per l’assegnazione dell’ambito Trofeo, vinto nelle ultime due edizioni da Atalanta II di Carlo Puri Negri.

Un’altra novità è il Trofeo Angelo Randazzo Challenge Perpetuo, assegnato all’ armatore della imbarcazione prima classificata nella classifica overall. In palio anche il V Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita da assegnare alla barca I classificata in Tempo Reale.

Record della traversata è quello stabilito lo scorso anno da Senso One in 52 ore 11 minuti e 48 secondi.

La regata è aperta alle imbarcazioni d’altura Orc Club-IRC superiori ai 34 piedi, barche classiche e d’epoca. Le iscrizioni sono disponibili presso il Circolo della Vela Sicilia, fino alla fine di luglio, oppure contattando il sito www.palermo-montecarlo.i.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *