Statistiche siti
Palermo-Montecarlo, presentata l’edizione 2015 Palermo-Montecarlo, presentata l’edizione 2015
La Palermo-Montecarlo 2015, fiore all’occhiello della vela siciliana e mediterranea - sempre più internazionale con barche in arrivo da molti paesi europei... Palermo-Montecarlo, presentata l’edizione 2015

Palermo – La Palermo-Montecarlo 2015, fiore all’occhiello della vela siciliana e mediterranea – sempre più internazionale con barche in arrivo da molti paesi europei, sempre più evento nel senso completo del termine, dall’aspetto nautico e sportivo a quello turistico – è stata presentata a Mondello, nella sede del Circolo della Vela Sicilia. Hanno preso parte alla conferenza, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore allo Sport Cesare Lapiana, il Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo, Gaetano Martinez, il Presidente dell’UVAI Francesco Siculiana, il Presidente della VII zona FIV, Ignazio Florio Pipitone e il Console del Principato di Monaco a Palermo, Emanuele Bruno. La partecipazione del Sindaco, sottolinea la partnership molto forte tra la città e la regata, rinforzata quest’anno in una logica di collaborazione che vede nei valori dello sport della vela e del mare, un grande veicolo di promozione del Comune di Palermo e del suo territorio.

Il Presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo, nel presentare l’undicesima edizione della regata ha dichiarato: “Nel 2014 l’evento ha compiuto 10 anni e ha battuto il record di partecipanti, ci aspettiamo di crescere ancora perché questa regata, traversata, avventura, impresa di mare, ha tutti i contenuti che ispirano i velisti. Inoltre avere al nostro fianco la città è motivo di orgoglio”.

Presente alla conferenza stampa, il responsabile sportivo per la vela dello Yacht Club de Monaco Guido Miani, grande velista e già vincitore di due edizioni della Palermo-Montecarlo: ”E’ oramai una vera grande Classica del Mediterraneo. Bellissima per le diverse condizioni che si possono incontrare lungo il percorso di 500 miglia tra isole e meraviglie del nostro mare. Lo Yacht Club de Monaco quest’anno porrà particolare attenzione alla partecipazione di giovani equipaggi, al fine di fare scoprire ai giovani e ai giovanissimi velisti del nostro club, le bellezze della regata d’altura”.

Tra le novità emerse dalla presentazione, l’esordio di un nuovo sponsor, One Power & Gas, e la programmazione per il 2016 di due elementi importanti nel calendario regate: il Campionato Italiano assoluto di vela d’altura a Palermo (che richiamerà barche anche per la regata) e il nascente circuito per assegnare il titolo Mondiale di vela offshore, composto da tre prove: La Cinquecento in Adriatico, la Palermo-Montecarlo e la Rolex Middle Sea Race.

Iscritti
A due mesi dal via, gli iscritti sono già oltre 20 e l’obiettivo di superare “la quota 40” del 2014 è raggiungibile, anche perché al club risultano molte iscrizioni ancora da formalizzare. La linea di partenza della Palermo-Montecarlo 2015 sarà più internazionale che mai, come già sottolineato: al super-maxi sloveno Esimit Europa 2 di Igor Simcic, tre volte vincitore e detentore del record della regata, che avrà come sempre l’olimpionico tedesco Jochen Schuemann nel ruolo di skipper, si affiancano infatti numerose presenze straniere.

A partire dal grande velista oceanico francese Lionel Pean che sarà al via con un maxi che arriva dalla Volvo Ocean Race, SFS II, uno dei quattro VOR 70 ancora esistenti.

Ci saranno quindi yacht dalla Russia, dalla Svizzera (motivo di interesse l’esordio sui mari italiani del monotipo M34 protagonista delle ultime edizioni del Tour de France a vela) e dalla Spagna.

Come ormai tradizione, la Palermo-Montecarlo è una tappa fondamentale del Campionato Italiano della vela Offshore FIV, con un coefficiente che assegna punti pesanti per la classifica che porta al titolo tricolore. Molte delle barche di alta classifica del circuito sono iscritte alla Palermo, e quindi gli equipaggi più competitivi della vela d’altomare.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *