Statistiche siti
Il 2 aprile 2010, allo scoccare delle 12, sulle antenne delle due Barche Giuria si alzerà il segnale di avviso della prima regata della...

Pasquavela – Porto Santo Stefano – Il 2 aprile 2010, allo scoccare delle 12, sulle antenne delle due Barche Giuria si alzerà il segnale di avviso della prima regata della 22ma Pasquavela di Porto S. Stefano. Organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano Pasquavela è la manifestazione che, conclusi i vari campionati invernali organizzati un po’ in tutta Italia, inaugura la stagione agonistica della vela italiana.

Grande numero di barche e partecipazione dei più importanti personaggi della vela caratterizzano questo evento che offre ai regatanti uno dei più splendidi campi di regata del Mediterraneo. Circa 140 sono le imbarcazioni che da oggi affollano i pontili e le banchine di Porto S. Stefano.

Della flotta fanno parte non solo equipaggi e timonieri italiani ma anche team olandesi, inglesi, tedeschi e ungheresi. Sull’area di regata più sotto costa, praticamente davanti al lungomare di Porto S. Stefano, si affronteranno i monotipi delle classi J24, Meteor, Este 24 e Audi Melges 20 che corrono in tempo reale, mentre sul campo a nord-ovest del primo si confronteranno le classi a rating. Per queste ultime, che corrono in tempo compensato, sono previste le classifiche IRC e ORC. Per l’altura il percorso sarà un bastone bolina-poppa di circa 15 miglia marine, per i monotipi tra 4 e 5 miglia marine, a seconda della classe. Il ricco programma prevede quattro giorni di regate e come tradizione la gara del giorno di Pasqua, oltre che a determinare la classifica finale avrà una classifica a se stante i cui vincitori saranno premiati con gigantesche uova di cioccolato con simpatica e significativa sorpresa.

Accanto al main sponsor Coldwell Banker, anche Camera di Commercio di Grosseto, NYL FTS, Birra Castello, Pasta Garofalo, InterContinental Malta, Vittorio Martini, WD-40, Kaimar e Gabrielli Marinas affiancano lo YCSS. Fare Vela è media partner dell’evento. La Pasquavela, in collaborazione con il CVC Porto S. Stefano e con la locale ProLoco, è patrocinata dal Comune di Monte Argentario.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *