Statistiche siti
Regata dei Tre Golfi, Cippa Lippa 8 a tempo di record Regata dei Tre Golfi, Cippa Lippa 8 a tempo di record
Cippa Lippa 8 vince la 62esima Regata dei Tre Golfi e fa segnare il record. È Cippa Lippa 8, di Guido Paolo Gamucci, il... Regata dei Tre Golfi, Cippa Lippa 8 a tempo di record

Napoli – Cippa Lippa 8 vince la 62esima Regata dei Tre Golfi e fa segnare il record. È Cippa Lippa 8, di Guido Paolo Gamucci, il vincitore della 62esima edizione della Regata dei Tre Golfi.

Lo seguono Fra Diavolo, di Vincenzo Addessi e Lisa, di Giovanni di Vincenzo, rispettivamente secondo e terzo.

Il tempo record che ha fatto registrare sul percorso di 170 miglia resterà imbattuto a lungo. Anche l’applicazione dei tempi corretti a nulla è valso per i suoi avversari in gara. Protagonista indiscusso di questa edizione, il Cookson 50 di Guido Paolo Gamucci che ha a bordo Roberto Spata e Francesco Diddi vince così le Coppe Challenge Gustavo d’Andrea e Senatore Andrea Matarazzo.

Avvincente il confronto con Fra Diavolo. Il Mylius ha dominato la regata fino a Ponza ma l’esplosione di uno spi ha prima ridotto e poi annullato il vantaggio accumulato. Fra Diavolo vince però la classifica IRC, seguito proprio da Cippa Lippa 8 e da Shirlaf, di Giuseppe Puttini, al timone Paolo Cian.

Una bella edizione quella di quest’anno, difficile per le condizioni di vento e mare che non hanno dato tregua ai regatanti fin dalla partenza. Molte le imbarcazioni costrette a ritirarsi tra cui il vincitore dello scorso anno Chestress³, di Giancalro Ghislanzoni e tra i piccoli Globulo Rosso Carburex, primo over all a La Lunga Bolina, da poco conclusa.

Alla sua prima “Tre Golfi” vince la classifica Orc, classe 3-5, Angry Red, di Domenico Cicala, Campione Italiano nel 2014. Come allora al timone Carlo Varelli, Presidente del Club Nautico della Vela. Lo segue Scugnizza, di Enzo De Blasio, che da bordo aveva un equipaggio formato parzialmente da ragazzi della Associazione Jonathan. I giovani a bordo, affidati dal Tribunale dei Minori impegnati in programmi di rieducazione, hanno dato dimostrazione di grande carattere e determinazione concludendo il percorso secondi, nonostante un battesimo così impegnativo con la vela.

Terzo Sagola Biotrading, di Peppe Fornich che nella classifica IRC 3-5 è primo davanti a Patricia Hiltron, di Domenico Buonomo e Chestress, di Giorgio Anserini.

Calate le luci sulla Regata Costiera si riaccenderanno venerdi 20 maggio, primo appuntamento con le prove sulle boe valide per il Campionato Nazionale del Tirreno con cui si completa la Settimana dei Tre Golfi. La premiazione della 62esima edizione della Regata dei Tre Golfi si terrà sabato 21 maggio durante il pranzo in onore dei partecipanti al Campionato Nazionale del Tirreno

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *