Statistiche siti
AC World Series, Ben Ainslie: prima da solo, poi con Oracle Racing AC World Series, Ben Ainslie: prima da solo, poi con Oracle Racing
Ben Ainslie prenderà parte all’edizione 2012-2013 dell’America’s Cup World Series con l’obiettivo di costruire un team in grado di competere ad armi pari con... AC World Series, Ben Ainslie: prima da solo, poi con Oracle Racing


Video courtesy America’s Cup.

Londra – Ben Ainslie, uno degli olimpionici più titolati di sempre, prenderà parte all’edizione 2012-2013 dell’America’s Cup World Series con l’obiettivo di costruire un team in grado di competere ad armi pari con i sindacati più titolati nel futuro prossimo dell’America’s Cup.

Ainslie, che al suo attivo ha tre ori e un argento olimpici, guiderà il Ben Ainslie Racing prima di unirsi a Oracle Racing per aiutarlo a difendere il trofeo nella tarda estate del 2013. Il talento britannico ha affermato che coordinare l’attività di un team di AC45 rappresenterà per lui una sfida particolarmente costruttiva.

Ho già avuto qualche importante esperienza in ambito America’s Cup – ha detto Ainslie riferendosi alle sfide di Emirates Team New Zealand (32ma AC) e di One World (31ma AC) che lo hanno visto tra i protagonisti – Come velista, l’America’s Cup ha sempre rappresentato un sogno e l’opportunità di gestire un team nell’America’s Cup World Series, con un occhio aperto sul futuro, è particolarmente stimolante”.

L’obiettivo, ha poi spiegato entrando nel dettaglio, è quello di mettere insieme un gruppo competitivo per lanciare una sfida concreta in occasione della 35ma America’s Cup.

L’obiettivo, al giorno d’oggi, è quello di mettersi alla prova in vista della 35ma Coppa. L’AC World Series ha dimostrato di essere un grande evento, che offre una vetrina speciale a velisti come me e ai nostri partner. Gli AC45 sono bellissimi ed estremamente complicati da portare. Quanto abbiamo visto nel corso delle frazioni disputate nel 2011 ha rappresentato qualcosa di straordinario per il mondo della vela e le immagini trasmesse dalle televisioni sono state le più emozionanti ed avvincenti di sempre”.

Devo ammettere che ero scettico quando ho saputo che la Coppa muoveva verso i multiscafi, ma ora che ho potuto osservarli, so che il potenziale è enorme. Tutti i velisti con cui ho parlato sono concordi nel descrivere l’azione come unica e inperdibile. Gli AC45 hanno la stessa reattività delle derive e i percorsi sono costruiti per riuscire a ottenere il meglio da queste incredibili imbarcazioni. Tutto ciò ha spinto la fisicità a livelli mai toccati prima in Coppa America”.

Con l’ingresso di Ben Ainslie Racing e di Luna Rossa Challenge, l’America’s Cup World Series del 2012 potrà contare su due nuovi team di livello assoluto.

Il fatto che un velista come Ben Ainslie abbia deciso di affrontare l’avventura nell’America’s Cup World Series dicendo ‘Voglio esserci. Voglio iniziare a lavorare a qualcosa di mio’ dimostra una volta di più che le scelte fatte nel corso dei diciotto mesi scorsi sono state azzeccate – ha sottolineato Iain Murray, direttore della 34ma America’s Cup – Con Luna Rossa Challenge che debutterà ad aprile e Ben Ainslie Racing atteso dopo l’estate, alzeremo drasticamente il livello della competizione”.

Come anticipato da Murray, prima di potersi confrontare con i big dell’America’s Cup, Ainslie cercherà di portare a termine un compito non da poco: vincere la quarta medaglia d’oro olimpica.

Londra 2012 rappresenta un’incredibile opportunità: quella di vincere una medaglia davanti al mio pubblico. Prepararsi per i Giochi sarà estremamente impegnativo, ma avrà qualche finestra per provare qualcosa di differente. Non appena i Giochi saranno terminati, mi dedicherò a tempo pieno alla Coppa”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *