Statistiche siti
Buongiorno da Valencia. Il vento da terra è leggero e quella che è iniziata da poche ore si annuncia come una splendida giornata di...

[singlepic id=5106 w=300 h=204 float=left]America’s Cup – Valencia – Buongiorno da Valencia. Il vento da terra è leggero e quella che è iniziata da poche ore si annuncia come una splendida giornata di sole. Gli equipaggi di Alinghi 5 e BMW Oracle Racing hanno lasciato i rispettivi ormeggi alle 9.00, fiduciosi di poter incrociare le prue per il secondo match valido ai fini della 33ma dell’America’s Cup.

Crescono intanto le azioni di Mascalzone Latino come probabile Challenger of Record. Ricordiamo che, secondo la tradizione, pochi secondi dopo l’assegnazione della Coppa, il defender è solito sottoscrive il nuovo Protocollo con quello che sarà il nuovo rappresentante degli sfidanti: occhi puntati quindi verso il Rising Sun, lo yacht privato di Larry Ellison.

In caso di vittoria statunitense, il programma della giornata prevede lo svolgimento della premiazione: a consegnare l’America’s Cup ai rappresentanti di BMW Oracle Racing dovrebbe essere il Commodoro della Société Nautique de Genève, Pierre Yves Firmenich.

18.45Alinghi NON presenterà alcuna protesta. La Coppa America è statunitense.

18.34USA conquista il secondo punto e va a vincere la 33ma America’s Cup. Si avvera il sogno di Larry Ellison. Si compie la vendetta di Russell Coutts.

18.19USA ha solo 4 miglia da percorrere prima di aggiudicarsi la 33ma America’s Cup.

18.09USA ha oltre 2000 metri di vantaggio su Alinghi. Al traguardo mancano una manciata di miglia.

17.39 – Non c’è storia: USA è decisamente più veloce di Alinghi 5. Al lasco la differenza è percepibile ad occhio nudo. A questo punto solo un evento straordinario potrebbe riaprire la regata. La Coppa America potrebbe tornare negli Stati Uniti dopo 19 anni.

17.33 – A un terzo del primo lasco USA vola sull’acqua molto più veloce di Alinghi. L’equipaggio statunitense ha un vantaggio sul defender di oltre 700 metri.

17.28 – Grazie a un salto di vento favorevole USA, pur incrociando dietro ad Alinghi, raggiunge per primo la boa al vento. Il vantaggio degli statunitensi è di 28″. Mancano due lati di lasco, lunghi entrambi 13 miglia.

17.12Alinghi ha protestato BMW Oracle Racing. Al momento non si hanno informazione sul motivo che ha portato l’equipaggio svizzero a esporre la bandiera di protesta.

17.08 – A 11 minuti dalla layline di sinistra il vantaggio di Alinghi su BMW Oracle Racing è di circa 300 metri. A favorire il riavvicinamento degli statunitensi è stato un leggero salto di vento.

16.54Alinghi 5 appare a suo agio nella brezza leggera di oggi pomeriggio. USA è sottovento al defender che viaggia veloce ed è avanti di 455 metri, ma ha una penalità da scontare. La notizia è che al timone di Alinghi c’è Loick Peyron.

16.43 – Navigando sulla destra Alinghi ha trovato il salto giusto e ha messo la prua davanti a quella di USA che non potendo incrociare davanti all’avversario ha dovuto virare. Mancano 8.2 miglia alla boa di bolina e il defender è avanti di una lunghezza.

16.35 USA ha virato per andare in controllo sull’avversario. Lo scafo americano gode di maggiore pressione e naviga a 2 nodi in più rispetto all’avversario.

16.30 – La regata è iniziata. Alinghi è stato penalizzato per aver tardato eccessivamente l’ingresso nel box di partenza. Le barche navigano su mure opposte, con BMW Oracle Racing mure a dritta. Il vantaggio degli americani è già di 473 metri.

16.02 – Harold Bennett ha comunicato che ammainerà l’Intelligenza alle 16.14: la partenza sarà alle 16.25.

16.00 – Sono state comunicate le posizioni delle boe. Ancora nessuna notizia sull’inizio delle procedure di partenza. L’orario limite per il via è fissato alle 16.30.

15.46 – Il vento sembra essersi steso. Il Comitato di Regata sta cercando di posizionare la boa di bolina nella corretta posizione. La regata potrebbe iniziare a breve.

14.42 – Anche Vincenzo Onorato di Mascalzone Latino è sul Rising Sun, lo yacht privato di Larry Ellison.

14.30 – Il vento sul campo di regata non soffia con la stessa intensità: secondo il Comitato di Regata nella zona di partenza ci sono 6.5 nodi, alla boa al vento 3 e a quella di lasco 2.5.

14.27 – Il Comitato di Regata ha chiesto alle barche spettatori di liberare l’area di partenza. L’inizio delle procedure potrebbe essere imminente.

[singlepic id=5105 w=300 h=204 float=left]14.12 – Il vento fatica a stendersi sul campo di regata. Harold Bennett, il presidente del Comitato di Regata, si dice comunque ottimista.

13.39 – Il vento è ancora leggerissimo. Non si hanno notizie relative ad un’eventuale partenza.

12.55 – Il Comitato di Regata va in cerca di vento.

12.06 – Secondo le ultime indiscrezioni, in caso di vittoria di BMW Oracle Racing, la 34ma Coppa America potrebbe svolgersi a Newport nel 2013. In Europa è ipotizzabile la disputa di un circuito di avvicinamento.

12.03 – Ricordiamo che il percorso odierno sarà un triangolo equilatero, con lato al vento lungo 13 miglia nautiche.

11.59 – Intelligenza a riva sulla Barca Comitato: partenza rinviata in attesa del vento. Intanto, a bordo del Rising Sun è stato “avvistato” l’avvocato Alessandra Pandarese, legale della World Sailing Team Association e di Mascalzone Latino.

10.20 – L’Intelligenza a terra è stata ammainata, le operazioni si spostano in acqua. La Barca Comitato ha raggiunto la posizione 39.32.650 N – 000.06.000 W e attende l’evolvere delle condizioni meteo per pianificare le operazioni di partenza.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *