Statistiche siti
Il sindacato statunitense ha comunicato di aver avviato lo studio dei profili in vista della sfida contro Alinghi. A coordinare il gruppo di lavoro...

Coppa America – Valencia – Incominciano a delinearsi i contenuti del prossimo duello di Coppa America tra BMW Oracle Racing e Alinghi. A una decina di mesi dell’atteso confronto – la data non è ancora stata fissata, ma, a meno di clamorose sorprese, la vela dovrebbe tornare ad essere protagonista nel maggio del prossimo anno – il sindacato statunitense ha comunicato di aver avviato lo sviluppo del progetto vele del nuovo multiscafo che, secondo alcune fonti, sarebbe ormai pronto.
A disegnare le vele del gigante – che i rumors vorrebbero vestito da catamarano – progettato da Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot Prévost, sarà un team guidato da Ross Halcrow. A coadiuvare il sail trimmer neozenaldese saranno Laurent Delage, velaio della North Sails francese esperto nella produzione di vele per multiscafi, l’australiano Robert Hook, veterano di casa North in forze ad Emirates Team New Zealand nel corso dell’ultima Coppa America, e lo spagnolo Juane Meseguer, titolare del loft North Sails di Valencia.
“Quella che ci aspetta è una sfida complessa e affascinante – ha spiegato Halcrow – Il piano velico del nostro multiscafo ha una superficie importante: l’obiettivo è ridurre i pesi al minimo senza inficiare la resa dei profili. Il lavoro che stiamo svolgendo si basa sui materiali e i metodi utilizzati nel corso dell’ultima campagna. Ciò che cambia sono i disegni, anche perchè, fino a quando non sapremo dove e il periodo in cui la Coppa verrà messa in palio, dobbiamo progettare una gamma di vele in grado di coprire ogni range di vento”.
Del gruppo, composto anche da Dirk de Ridder, Noel Drennan, Daniel Fong e Joe Newton, fa parte JB Braun, responsabile degli studi aerodinamici, quelli che si preoccupano di testare l’efficienza del sistema composto da vele, albero e attrezzatura; ruolo che il tecnico statunitense aveva già ricoperto durante l’ultima avventura valenciana.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *