Statistiche siti
Audi Sailing Champions League Final, si inizia con il vento in poppa Audi Sailing Champions League Final, si inizia con il vento in poppa
Prima giornata della Audi Sailing Champions League Final conclusasi con 14 prove completate su 48 totali previste fino a domenica, 24 settembre. Audi Sailing Champions League Final, si inizia con il vento in poppa

Porto Cervo – Prima giornata della Audi Sailing Champions League Final conclusasi con 14 prove completate su 48 totali previste fino a domenica, 24 settembre. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con la Sailing Champions League e il supporto del Title Sponsor Audi e il Technical Partner Quantum Sails, prevede ancora due giornate utili per decretare il “Best Sailing Club ” del 2017.

Le regate sono iniziate questa mattina alle 12.30, per un posticipo di un’ora dovuto a un iniziale calo di vento, e dopo circa 5 ore di competizioni in mare sono stati completati 3 voli e due prove del quarto volo dei 12 totali in programma. Con un vento da sud-est tra i 10-12 nodi, andato rafforzandosi nel corso della giornata fino a raggiungere raffiche di 15 nodi, i 32 team si sono avvicendati sul campo di regata antistante Porto Cervo. Sulla linea di partenza si sono confrontati 8 team alla volta a bordo dei monotipo J/70 in regate di flotta brevi e veloci di 10 -15 minuti circa.

Dopo la prima giornata, a condurre la classifica provvisoria, con una prova in meno, è il team dello Yacht Club Costa Smeralda (Flavio Favini – Federico Michetti – Branko Brcin – Luca Faravelli) che ha portato a casa 3 vittorie su 3. Al secondo posto distaccato di un punto, con un 1-1-2, si trova invece il team Société Nautique de Genève (Guillaume Girod – Marc Stern – Nicolas Kauffmann – Mathieu Fischer) che precede di 4 punti il terzo classificato provvisorio, il team del Lord of the Sail – Europe (Evgeny Neugodnikov – Viacheslav Ermolenko – Iurii Popov – Sergey Musikhin) con una prova in più disputata rispetto agli altri due avversari.

Flavio Favini, timoniere dello YCCS team e velista di Coppa America, dichiara: “Non ci aspettavamo il risultato di oggi, non abbiamo avuto modo infatti, di allenarci nei giorni passati. Siamo super contenti perché siamo riusciti ad infilare 3 vittorie una dietro l’altra, ma c’è ancora tanto su cui lavorare. Le condizioni meteo oggi sono state fantastiche, con questo vento tra i 10-12 nodi regatare è stato strepitoso”.

A conclusione della giornata in mare gli equipaggi si sono ritrovati in Piazza Azzurra per l’Opening Ceremony. L’appuntamento è per domani alle ore 10, con previsioni di vento leggero da sud-est, per riprendere le competizioni partendo dalla 15esima prova del 4° volo.

Tutte le regate potranno essere seguite tramite il live broadcasting fornito da SAP Sailing Live Center con dati e statistiche in tempo reale.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *