Statistiche siti
Sono la Bauxt di Latisana, specializzata nella produzione di porte blindate, e la Volpi Tecno Energia di Muggia, leader nella produzione di generatori marini,...

Barcolana – Trieste – Sono la Bauxt di Latisana, specializzata nella produzione di porte blindate, e la Volpi Tecno Energia di Muggia, leader nella produzione di generatori marini, le due aziende che hanno deciso di essere unite nella sponsorizzazione di entrambe le barche TuttaTrieste per la Barcolana 2010.

Un evento nell’evento che vede per la prima volta le due vele gemelle regatare “sotto lo stesso segno”: le TuttaTrieste sono due yacht da regata di oltre 16 metri disegnate dal noto progettista Ceccarelli, rese famose dalle sfide che per anni hanno animato le rive di Trieste con i più quotati equipaggi della Coppa America e sempre in prima fila nei risultati delle varie edizioni della Barcolana (tra cui spicca il recente 3° posto assoluto del 2009).

Le due aziende, che fanno capo all’esperienza imprenditoriale di Roberto Snaidero e della sua famiglia, sono nuove al mondo delle regate.

“Abbiamo deciso di investire nella Barcolana con un progetto importante – spiega Roberto Snaidero – non solo perché è un evento sportivo di grande visibilità internazionale, ma anche perché la vela è uno sport fatto di tecnica, abilità e spirito di squadra, valori che investiamo ogni giorno nell’essere imprenditori”.

Accanto a Bauxt e VTE, infatti, un’altra azienda importante, la Calearo TLC, azienda vicentina specializzata nella progettazione, ingegnerizzazione e commercializzazione di antenne che sta sviluppando una nuova serie di prodotti dedicati alla nautica. Anche molte altre aziende locali hanno aderito a questo innovativo progetto sportivo, contribuendo alla sua realizzazione.

“Il simbolo della nostra impresa – ha spiegato Massimo Calearo Ciman, presidente della Calearo Group – è il segnale, la connettività. Abbiamo iniziato nel ’57 costruendo campanelli per biciclette. Oggi l’azienda ha fatto un salto tecnologico: non si occupa soltanto della produzione di antenne, ma attraverso un’attività di ricerca all’avanguardia, è capace di sviluppare software in grado di abbracciare tutte le tendenze macroevolutive del mercato, compreso quello nautico”.

L’organizzazione del progetto TuttaTrieste 2010 è stata affidata a Fulvio Vecchiet e Marco Brumat, rispettivamente direttore sportivo del Diporto Nautico Sistiana e della Associazione Sistiana89, che hanno predisposto un programma ricco di eventi sportivi e non solo.

Il trofeo Bernetti, la storica regata costiera tra Trieste e la Baia di Sistiana, è stato la prova generale per i team. Nonostante la gara sia stata sospesa per mancanza di vento, i risultati sono stati più che soddisfacenti visto che, tra le oltre 200 barche iscritte, una delle due TuttaTrieste era al secondo posto dietro Maxi Jena, la vincitrice della Barcolana 2009.

Ma l’appuntamento più atteso prima del 10 ottobre è il match race. Giovedì 7 ottobre, infatti, i due equipaggi TuttaTrieste si sfideranno l’uno contro l’altro alle ore 13 in una regata “a bastone” nel campo di gara tra Trieste e il castello di Miramare nell’ambito della manifestazione Sail Trieste.

La competizione sarà l’occasione per manifestare la compatta adesione dell’intero gruppo e degli sponsor alla campagna di solidarietà a favore dell’ospedale infantile Burlo Garofolo, che proprio nella Barcolana avrà il suo culmine con il progetto Navighiamo per il Burlo.

Gli equipaggi, condotti dai due noti velisti Furio Benussi ed Andrea Nevierov, sono stati formati e scelti tra i numerosi e validissimi sportivi nati e formatisi nelle acque del Golfo. Sarà quindi una sfida nel segno della ricchezza del vivaio sportivo triestino.

Vari personaggi saranno ospiti delle due imbarcazioni e tra questi, oltre agli imprenditori Roberto Snaidero e l’on. Massimo Calearo, parteciperà alla Barcolana anche Carlo di Borbone, cugino del re di Spagna e noto velista.

I due team TuttaTrieste hanno il supporto logistico e tecnico del Diporto Nautico di Sistiana e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Duino-Aurisina che per l’occasione ha promosso l’apertura straordinaria, oltre il termine della stagione balneare, dello stabilimento di Castelreggio. In più, la Baia di Sistiana ospiterà nella settimana della Barcolana eventi musicali e gastronomici.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *