Statistiche siti
Come sempre organizzato dal Ravenna Yacht Club prende il via domenica la 32ma edizione del Campionato d’Inverno. Aperto a tutti, non solo ai soci...

Marina di Ravenna – Come sempre organizzato dal Ravenna Yacht Club prende il via domenica la 32ma edizione del Campionato d’Inverno. Aperto a tutti, non solo ai soci del circolo, la quota di iscrizione comprende il “transito” ovvero l’ormeggio temporaneo per l’intera durata del campionato: dal 17 novembre 2013 al 23 febbraio 2014.

Non cambia la formula del campionato: sette giornate di regate per un massimo di nove prove perché nella stessa giornata sarà possibile effettuare fino a un massimo di due prove. Sarà la Giuria a decidere in funzione del meteo se si disputeranno una o due prove, mentre il segnale di partenza della prima gara, per tutti i giorni di regata, sarà dato alle ore 10.30 ed il campo di regata per tutte le classi sarà sul lato sud della diga foranea. Le novità anche per quest0’anno però non mancano: oltre alla classe Vele Bianche, Open e ORC quest’anno si aggiunge anche la classifica IRC e gli armatori hanno così un’ulteriore scelta e possono approfittare dell’ accordo raggiunto con UVAI per cui il certificato rinnovato per questo campionato, sarà valido anche per campionato 2014-2015. Altra novità per la classe vele bianche perché cambia il percorso. Non più a bastone ma a triangolo per “movimentare” la gara, il lato a triangolo leva “peso” ad un lato di poppa che, fatto a vele bianche, penalizza le barche “meno giovani” e quasi sempre più pesanti.

Il 2013 è stato un anno di grandi soddisfazioni per il circolo: la seconda edizione del trofeo Unicef il 13 luglio ha visto come novità il fatto che la regata è diventato un evento a sè stante con il patrocinio di Unicef e non più inserito all’interno di una serie di manifestazioni Unicef. La presenza del presidente nazionale Unicef Paolucci alla premiazione ne è la conferma.

L’edizione 31 del Campionato d’inverno si è conclusa riaffermando il campionato come l’invernale più numeroso d’Italia con le oltre cento barche iscritte e partecipanti, ma quello che migliora è il livello tecnico perché sempre più armatori lo frequentano come allenamento: nel 2013 erano presenti tre Farr 40 tra cui Joe Fly, storico nome della classe Farr 40. Allenamenti che portano risultati anche in competizioni tecniche – come Mondiali o Europei di classe – ma anche a grandi eventi come la Barcolana – oltre 1700 iscritti – dove due barche del Ravenna Yacht Cluc sono arrivate nei primi cinquanta ed altre tre erano nella prima metà classifica.

Soddisfazione dunque anche nella parole del presidente, Umberto Miccoli, che alla vigilia della partenza di domenica 17 novembre mostra un inedito lato scaramantico. “Il 2013 mi ha regalato molte soddisfazioni ma anche molti impegni, perchè per mantenere il circolo sempre al livello che ha raggiunto è necessaria una cura costante non solo ai tanti dettagli, ma anche attenzione a pianificare nuovi lavori e interventi. Tra le soddifazioni di questo 2013 mi porto nel cuore la bellissima regata dell’Unicef che quest’anno ha avuto l’onore di essere un evento Unicef ad hoc che ha avuto una eco su tutto il territorio nazionale e poi il grande onore di aver potuto fornire un piccolo supporto alla cerimonia ufficiale per l’insediamento del nuovo comandante del porto di Ravenna, una bellissima cerimonia come hanno riscontrato tutte le persone che erano presenti. Per il 32mo Campionato sono fortemente ottimista sul numero delle presenze, ma voglio anche essere scaramantico e svelare il numero degli iscritti solo il giorno della prima tappa, perchè i risultati sono così incoraggianti che spero in un nuovo record“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *