Statistiche siti
Dopo due giorni di regate ai Campionati Europei di Lignano Sabbiadoro (in programma fino a domenica) l'Italia promette bene, sebbene la strada sia ancora...

Lignano Sabbiadoro – Dopo due giorni di regate ai Campionati Europei di Lignano Sabbiadoro (in programma fino a domenica) l’Italia promette bene, sebbene la strada sia ancora lunga per vedere delineato il podio. Nel primo giorno è stata fatta una sola prova con vento al limite del regolamento con 5 nodi, mentre il secondo giorno sono state fatte tre prove per i maschi e due per le femmine, recuperando la prova del primo giorno per la batteria “blu” e quindi allineando tutte le ragazze a tre prove concluse.

Proprio dalle ragazze al momento i risultati migliori: in testa Giulia Sarti che con un primo e due terzi è al comando con 3 punti di vantaggio sulla slovena Turin. Terza la spagnola Manuela Julia. Ma Francesca Bergamo è subito lì: quarta con un 6-12-1. Ancora Italia al settimo posto con Elena Puddu, che dopo un quattordicesimo ha realizzato due quarti. Bene anche Alexandra Stalder, dodicesima, con un 18-14 e un bel secondo in regata 2.

Tra i maschi quattro regate in tutto, sempre in condizioni di brezza con massimo 8 nodi: Andrea Orlando partito bene con un terzo, ha proseguito con un buon ritmo: 12-4-2. Slovenia in testa con Tas Kolman, secondo l’olandese Paardekoper, ma i punti sono molto ravvicinati (Orlando è solo 2 punti dietro il primo). Secondo degli italiani Alberto Tezza, quattordicesimo. Alessandro Fornasari è partito alla grande con un primo, seguito da un 8-10 e un’ultima prova negativa, che sarà probabilmente da scartare: al momento è diciassettesimo.

L’Italia dunque è partita bene; per il momento le previsioni danno ancora venti a regime di brezza. Vedremo se con i prossimi giorni i nostri baby velisti manterranno il livello di questo buon inizio. L’evento è organizzato dal Circolo Velico Alto Adriatico che fa base nel centro sportivo Getur, immerso in un’enorme pineta.

Il Campionato, che è Open, ha ben quarantasei nazioni presenti, tra cui India, Qatar, Messico, USA.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *