Statistiche siti
Come da programma, si sono disputate le ultime due prove del 40mo Campionato Invernale dell'Argentario organizzato dal Circolo Nautico e della vela Argentario di...

Monte Argentario – Come da programma, si sono disputate le ultime due prove del 40mo Campionato Invernale dell’Argentario organizzato dal Circolo Nautico e della vela Argentario di Cala Galera. Le prove della giornata valevano anche come Trofeo Serena in onore di Fabrizio Serena che è stato Presidente del Circolo per tanti anni dando al Sodalizio un forte impulso sportivo con la sua grande passione per il mare e per la vela.

Dopo il vento fortissimo dei giorni scorsi che tanti danni ha fatto in tutta la Toscana e la Maremma in particolare, si temeva per la giornata odierna. Invece il vento di grecale, pur molto forte (20/25 nodi con raffiche di 30) ed il mare quasi piatto permettevano lo svolgimento di due bellissime e combattute prove.

Il Comitato di Regata (presieduto da Fausto Proietti) posizionava la boa di bolina vicinissima alla spiaggia della Feniglia per un maggior riparo. Alla prima poppa la maggior parte delle barche che issavano lo spinnaker o il gennaker erano in difficoltà e si vedevano costrette a rimettere queste vele nei sacchi.

La prima prova veniva vinta da G-Spot il Melges 32 di Giangi Serena sia nella Categoria IRC che in quella ORC, seguito da Vani-tè, il Grand Soleil 43 di Mario Aquila nella Categoria IRC e da Pierservice Luduan il Grand Soleil 46 di Enrico de Crescenzo in quella ORC. Galahad, il prototipo di Gherard Niebauer vinceva nella Categoria Diporto. Nella seconda regata bella prova di Vani-tè che si qualificava primo nella Categoria IRC mentre, Pierservice Luduan si ritirava e Ulika, lo Swan 45 di Andrea Masi, pur rompendo irrimediabilmente la randa, continuava e terminava la Regata, arrivando terzo nella Categoria IRC; secondo nella Categoria IRC G-Spot e Quattrogatti, il Comet 45D di Andrea Casini, nella Categoria ORC. Nella Categoria Diporto bella vittoria di Ruggero Giannini al timone del Salona 45 Excalibur.

Ai vincitori del Trofeo Serena venivano consegnati dei bellissimi piatti in ceramica fine realizzati per l’occasione dalla Baronessa Giovanna Borghese Serena.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *