Statistiche siti
Il Campionato Mondiale Etchells organizzato dallo Yacht Club Cala de’ Medici si è concluso con una giornata senza vento in cui non è stato...

Castiglioncello – Il Campionato Mondiale Etchells organizzato dallo Yacht Club Cala de’ Medici si è concluso con una giornata senza vento in cui non è stato possibile segnalare nessuna partenza.

Dopo le otto prove disputate si è confermata la classifica che ha visto conquistare il titolo mondiale lo skipper americano Marvin Beckmann al timone del suo Etchells The Martian (dal nome di un personaggio dei cartoni animati Marvin The Martian, un buffo personaggio vestito da antico romano con le scarpe da basket). Con lui altri due velisti americani Steven Hunt ed Ezra Cutler. Il team americano ha conquistato il titolo grazie alla sua grande regolarità nelle singole prove in cui non è mai uscito dai primi 10 della classifica dopo aver esordito con una vittoria nella prova d’esordio (1-3-9-3-3-10-5-(13)).

Abbiamo ottenuto questo successo – ha dichiarato Beckmann – grazie alle intuizioni tattiche di Steven Hunt e al grande affiatamento dell’equipaggio. Si è trattato di una competizione dura con tante nazioni e moltissimi velisti di grande livello tecnico. Questo risultato completa degnamente una stagione che finora ci ha ergalato anche altri importanti risultati come la Jaguar Cup di Miami, il Campionato Nord Americano, senza dimenticare il primo posto ottenuto la scorsa settimana nel Campionato Italiano sullo stesso campo di regata”.

Confermata anche la piazza d’onore per un altro equipaggio americano quello di Raging Rooster guidato da Peter S. Dunkan coadiuvato alla tattica dall’olimpionico Judson Smith e con il prodiere Thomas Blackwell. Il team a stelle e strisce concludeva con un distacco di 12 punti dal vincitore pur ottenendo una serie di risultati parziali spesso nelle prime posizioni ((19)-13-2-5-19-3-3-1).

Il terzo gradino del podio è stato appannaggio del Campione Europeo in carica Ante Razmilovich, velista portacolori di Hong Kong al timone di Swedish Blue con il tattico americano plurititolato Chris Larson e il prodiere Stuart Flinn ((15-2-12-4-10-8-4-(30)9.

Il primo equipaggio italiano, vincitore la scorsa settimana del titolo tricolore, è quello di Paola timonata da Roberto Pardine con Gianluca Poli e Patrizio Cau.

Al Campionato Mondiale Etchells 2013 hanno preso parte quarantuno equipaggi in rappresentanza di quattordici nazioni (Australia, Bahamas, Bermuda, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Ucraina e USA): il prossimo anno il Campionato verrà disputato a New York.

In serata la cerimonia di premiazione si e svolta presso il Ristorante La Lucciola di Castiglioncello dove la manifestazione si è conclusa con la cena di gala preparata dalla chef Sandra Ghignoli e con la degustazione del prestigiosi vini dell’azienda Castello del Terriccio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *