Statistiche siti
Campionato del Mondo Laser, Stipanovic è il nuovo leader Campionato del Mondo Laser, Stipanovic è il nuovo leader
Si è conclusa oggi 18 novembre la seconda giornata di regate del Campionato del Mondo Laser Standard organizzata nella Città dello Sport di Mussanah,... Campionato del Mondo Laser, Stipanovic è il nuovo leader

Campionato del Mondo LaserMussanah – Si è conclusa oggi 18 novembre la seconda giornata di regate del Campionato del Mondo Laser Standard organizzata nella Città dello Sport di Mussanah, in Oman. Robert Scheidt, il talento brasiliano che dopo 9 anni di regate sulla Star è tornato al Laser in vista delle Olimpiadi di Rio 2016, è salito di cinque posizioni ed è attualmente al secondo posto della classifica provvisoria dietro al croato Tonci Stipanovic, terzo il cipriota Pavlos Kontides.

La seconda giornata di regate ha dunque stravolto la classifica; oggi infatti è stata disputata una sola prova a causa del vento molto leggero inferiore ai 5 nodi che ha costretto il Comitato di Regata a posporre per ben tre ore il via della prova. Dieci i regatanti squalificati in partenza per bandiera nera, tra questi l’inglese Nick Thompson, ieri leader della classifica oggi 34mo e Francesco Marrai che scende dal nono al 47mo posto.

Robert Scheidt, otto volte Campione del Mondo Laser, ha così commentato la sua vittoria di oggi nella flotta blu: “Vincere una prova in un Campionato del Mondo Laser con queste condizioni meteo e dopo anni in cui sono assente nella classe, è senza dubbio una bella soddisfazione. Ho fatto una buona partenza e gestito bene la tattica durante la prima bolina; questo mi ha dato un buon vantaggio in boa rendendomi la vita molto più semplice per il resto della regata. La partenza è stata senza dubbio il momento cruciale: le molte squalifiche sono state causate dalla corrente che spingeva oltre la linea“.

A seguire le posizioni in classifica degli italiani in gara: Marco Gallo 17mo (7;19;13), Alessio Spadoni 23mo (33;10;6), Francesco Marrai 47mo (10;2;BFD), Giovanni Coccoluto 50mo (24;21;34), Michele Benamati 84mo (45;41;33) e Marco Bennini 89mo (51;42;32).

Il Campionato del Mondo Laser si articolerà su tre eventi consecutivi ma separati: Laser Standar uomini, Master Laser e Laser Radial Youth, per un periodo di sette settimane dal 14 novembre al 3 gennaio 2014.

Le regate valide per il Campionato del Mondo Laser Standard continueranno domani, mercoledì 19 novembre; in programma due prove al giorno fino a sabato prossimo.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *