Statistiche siti
Solo una settimana dopo la conclusione del Mondiale Laser Standard, che ha visto la vittoria del brasiliano Robert Scheidt, ha preso il via ieri...

Musannah – Solo una settimana dopo la conclusione del Mondiale Laser Standard, che ha visto la vittoria del brasiliano Robert Scheidt, ha preso il via ieri a Musannah in Oman, il Campionato del Mondo Master della classe Laser. Sono centoottantquattro i velisti iscritti al campionato provenienti da trentaquattro Paesi, che regatano a bordo di Laser Standard e Laser Radial, ulteriormente suddivisi per fasce d’età (anni 35-45, 46-55, 56-65, 65 +). Le due prove di giornata, che hanno portato a quota quattro le regate disputate dall’inizio dell’evento, hanno preso il via oggi alle 2.00 ora locale (le 11.00 in Italia) e si sono svolte con un vento intorno ai 10 nodi.

Gli italiani in gara sono: Carlo Brenco al quattordicesimo posto della categoria Laser Radial (anni 46-65), Gianluca Ruggiero anche lui quattordicesimo della categoria Laser Standard (anni 35-45) e Giuseppe Cavalli, ventesimo nella categoria Laser Standard (anni 46-65), la più numerosa.

A testimoniare che la vela non ha età l’ottantunenne giapponese Haruyoshi Kumera attualmente all’undicesimo posto della categoria Laser Radial +65, in cui regatano trentotto partecipanti.

Sua Eccellenza Sheikh Rashad Al Hinai, sottosegretario del Ministero degli Affari Sportivi, ha commentato: “Questo Campionato del Mondo ha attratto oltre 100 professionisti senior, molti dei quali non avevano mai visitato il Sultanato dell’Oman. Si tratta di un contesto competitivo e, ancora una volta, la Città dello Sport di Musannah sta dimostrando di essere all’altezza della situazione. Questa area è stata pensata proprio per questo tipo di manifestazioni e speriamo che ogni regatante possa vivere la stessa magnifica esperienza che hanno vissuto i partecipanti del Campionato del Mondo Laser Standard la scorsa settimana”.

Le regate continueranno domani martedì 3 dicembre. Il via, condizioni meteo permettendo, verrà dato alle 12.00 ora locale (le 9.00 in Italia). A conclusione del Campionato del Mondo Laser Master sarà organizzato il Laser Radial Youth World Championship dal 28 dicembre al 3 gennaio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *