Statistiche siti
Il Campionato Europeo Classe Star sceglie Viareggio, città di riferimento per la nautica internazionale, per l’edizione 2010 che vedrà protagonisti, dal 5 al 13...

[singlepic id=5871 w=300 h=204 float=left]Campionato Europeo Classe Star – Viareggio – Il Campionato Europeo Classe Star sceglie Viareggio, città di riferimento per la nautica internazionale, per l’edizione 2010 che vedrà protagonisti, dal 5 al 13 giugno, i migliori velisti arrivati in Italia da tutto il mondo per sfidarsi nelle acque toscane e decretare l’equipaggio vincitore in una delle categorie più amate, più conosciute e più ambite nell’ambiente velistico.

Progettata nel 1911 a seguito di una specifica emessa dallo Yachting Club di New York, la classe Star, Classe Olimpica fin dal 1932, ha ormai un secolo di vita e rappresenta da sempre una delle imbarcazioni più amate nel settore nautico in quanto robusta, ben invelata, con un equipaggio ridotto, alte prestazioni e competitiva nel tempo.

L’evento, molto atteso da ogni appassionato del settore, richiama tutti i più importanti equipaggi mondiali pluridecorati, costituiti da 2 atleti per ogni imbarcazione. Per citarne alcuni, sarà presente Torben Grael, ex tattico di Luna Rossa e vincitore di 2 medaglie olimpiche d’oro nella classe Star, suo fratello Lars Grael, più volte campione sud americano della Classe Star ed ex Ministro dello sport in Brasile, e molti vincitori di un mondiale Star come Freddy Loof, Hamish Pepper, Mateuz Kurnierwicz, George Szabo, Robert Sheidt, oltre ai più importanti equipaggi mondiali che hanno partecipato alle precedenti edizioni della Coppa America.

Il porto di Viareggio, luogo di nascita di molte delle più belle e maestose imbarcazioni mai costruite, grazie alla presenza di cantieri come Perini, Azimut-Benetti, Codecasa, Fipa, Overmarine, Sanlorenzo e molti altri, accoglierà nel cuore della sua Darsena circa 120 imbarcazioni partecipanti che si contenderanno il titolo nel corso di 6 regate, davanti ad un vastissimo pubblico.

Gli equipaggi arrivano da tutti gli angoli del mondo, già adesso si contano 23 diverse nazionalità, di cui 7 oltre Europa (Stati Uniti, Brasile, Canada, Russia, Argentina, Giappone, Australia) a dimostrazione del carattere praticamente mondiale dell’evento.

L’evento sarà anche un importante momento di ritrovo e di divertimento, con cene a tema ed un vero e proprio “Villaggio Vela Star”, appositamente allestito in Piazza Palombari dell’Artiglio, in cui il pubblico potrà intrattenersi tra stand ed aree espositive, informative e culturali.

Il Campionato Europeo Classe Star rappresenta una manifestazione nautica internazionale ai massimi livelli, patrocinata dal Presidente della Repubblica Italiana e costituita da un ricco Comitato d’Onore tra cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Altero Matteoli, oltre che dalle più alte cariche del territorio regionale e del settore sportivo-velistico italiano.

Main Sponsor dell’evento ACTA ENERGY e CALLEGARI: le due aziende toscane hanno infatti scelto Viareggio come vetrina d’eccellenza per presentare al pubblico ed agli amanti del settore HIDRO, il primo tender ad idrogeno. Un’importante innovazione che consente ad ogni diportista di navigare in tutta libertà. L’evento vanta importanti partners tra i quali Land Rover proposta da Suncar, B2K Balena 2000, Viareggio Versilia Congressi, Mo.Ver, veleria BE1, NYL, Sagra.

Il Campionato Europeo è organizzato dalla Società Velica Viareggina, che rappresenta il più antico sodalizio nella promozione dello sport velico della città, organizzando da quasi 50 anni importanti regate internazionali proprio nell’ambito Star; dal Club Nautico Versilia, il più importante circolo nautico creato per la vela e la motonautica nel porto di Viareggio, protagonista e artefice di molte prestigiose e storiche competizioni; dalla Lega Navale Italiana, di cui le principali attività riguardano la promozione ed il sostegno della pratica del diporto e delle altre attività nautiche attraverso corsi, organizzazione di competizioni, iniziative culturali, sportive e ambientaliste; dal Comune di Viareggio nell’ambito dell’Assessorato al Turismo e allo Sport, con la partecipazione attiva in mare e in terra della Viareggio Porto Spa e della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera Viareggio ed in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e Panathlon International Versilia.

Tutte le informazioni riguardanti il Campionato posso essere reperite all’interno del sito internet dedicato all’evento nella doppia versione italiano/inglese, al cui interno, oltre alle notizie costantemente aggiornate, è presente la lista degli iscritti, il programma completo, il bando di regata, la mappa della location con la dislocazione delle imbarcazioni e tutti i dati utili.

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *