Statistiche siti
Campioni europei della classe olimpica 49er i francesi Frei-Rocheriux. Vincono il mondiale Youth gli inglesi Peters-Fotz Gerald, terzi assoluti all'europeo dopo un recupero da...

Riva del Garda – Campioni europei della classe olimpica 49er i francesi Frei-Rocheriux. Vincono il mondiale Youth gli inglesi Peters-Fotz Gerald, terzi assoluti all’europeo dopo un recupero da manuale. Migliori italiani i portacolori della Fraglia Vela Riva Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, quarti al mondiale juniores e tredicesimi assoluti all’europeo. Il Garda Trentino con il suo puntuale vento ha permesso lo svolgimento regolare di tutti gli innovativi gironi di qualifca (Teathre Style Racing), delle finali e della finalissima, offrendo un teatro naturale senza eguali, con le due giornate conclusive a dire poco fantastiche dal punto di vista meteo.

Spettacolare conclusione dei Campionati Europei e Mondiali Youth della classe 49er organizzati in modo encomiabile dalla Fraglia Vela Riva, che ha dovuto affrontare una serie di richieste e novità dovute al nuovo format di regate, che la classe 49er ha voluto sperimentare, in un’ottica che vorrebbe rendere sempre più spettacolare e vicina alla gente, la vela olimpica. Oggi finalmente si è potutto assistere all’apice di tutto il Campionato con una serie di finali di qualifica e la finalissima (otto regatanti in ciascuna quaifica fino ad arrivare alla finalissima giocata solo i primi quattro), prove delimitate in un campo di regata largo appena 150 metri e lungo 300, segnalato da corsie (come quelle che delimitano le aree balneabili), un nuovo format denominato Theatre Style Racing. Per chi ha seguito le regate dalla costa o dalla diretta web è stato molto interessante poter seguire le velocissime regate (di appena 7-8 minuti l’una) con ben chiaro chi era al comando della batteria, chi era in vantaggio e chi perdeva posizioni, fattori che finora nella vela non potevano essere mai chiari, a causa della vastità e della lontananza del campo di regata. Oltre sessanta equipaggi, provenienti da diciotto Paesi, hanno dato spettacolo per una settimana, risultata intensissima da tutti i punti di vista.

Con la finale e la finalissima le prime posizioni sono state quasi completamente ribaltate rispetto ai risultati parziali visti fino al penultimo giorno di regate, dimostrando che con questo nuovo format di regate nulla è perduto fino all’ultima prova. Hanno avuto la meglio infatti i francesi Frei-Rocherieux, che hanno saputo dare il massimo nel finale, nelle regate decisive; partivano infatti dal sesto posto della gold fleet e hanno chiuso secondi la qualifica prima della finalissima, che poi hanno vinto regatando contro i primi quattro. Conferma invece del bronzo olimpico danese: Norregaard-Thomsen sono stati protagonisti di questi campionati europei 49er fin dalle prime battute; hanno concluso al secondo posto, confermandosi regolari in tutte le regate. Sorpresa invece per il bronzo: gli inglesi Peters-Fitz Gerald, nonchè juniores e quindi in lizza per il parallelo titolo mondiale Youth 49er, si sono guadagnati la finalissima dopo aver superato tutte le regate di qualifica/ripescaggio e negli ultimi bordi hanno avuto la meglio con i croati Kostov-Cupac nell’ultima e decisiva prova della finalissima, che decideva il podio tra i primi quattro qualificati. Gli inglesi quindi hanno conquistato anche il titolo mondiale Youth, mentre l’argento della speciale classifica riferita al mondiale Under 23 è stato conquistato dai tedeschi Erichsen-Lutz; bronzo degli svedesi Ekberg Enlund-Düring. Importante quarto posto per l’equipaggio azzurro Plazzi-Molineris – in forze alla squadra agonistica della Fraglia Vela Riva -, che hanno guadagnato una posizione rispetto al giorno precedente, dimostrando una progressiva crescita tecnica, che fa bene sperare per il futuro.

La Fraglia Vela Riva, che per questa regata ha messo in campo tutta la sua capacità organizzativa, non si ferma: da giovedì a domenica prossima sono in programma i Campionati Nazionali della classe monotipo Surprise.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *