Statistiche siti
Parte oggi il Campionato Italiano Classi Olimpiche, la kermesse velica italiana più importante, in vista delle olimpiadi di Londra 2012. L’edizione 2010 si prepara...

CICO 2010 – Formia – Parte oggi il Campionato Italiano Classi Olimpiche, la kermesse velica italiana più importante, in vista delle olimpiadi di Londra 2012. L’edizione 2010 si prepara ad essere ricordata per i grandi numeri. Trentotto barche Star, cinquantatre equipaggi per la classe 470 maschile e nove per la femminile, sedici i 49er, ventinove le barche della classe Finn, quattro le atlete in gara per il titolo RS:X e sedici gli uomini. Nutrita la presenza della classe Laser, che schiererà una flotta di centocinque barche per la Standard (Maschile) e trentanove per la Radial (femminile). Il Campionato, made in Formia, introduce due grandi novità: l’apertura del C.I.C.O. all’Elliot 6.0, la classe tutta al femminile, che disputerà a Formia il suo Match Race, con ben sei equipaggi in gara, ed alla classe 2.4mr, barca a bulbo con equipaggio costituito da una sola persona, adottata per le Paralimpiadi, che sarà presente con una flotta di venti atleti, molti dei quali già protagonisti di Pechino 2008.

Complessivamente sono quattrocentoquarantasei i velisti iscritti che a bordo di oltre trecentotrenta imbarcazioni concorrono per i titoli italiani nelle undici classi olimpiche: Star, 470 (maschile e femminile), 49er, Finn, Laser (maschile e femminile), RS:X (maschile e femminile), Elliott 6m (match race femminile) e 2.4mR (classe paralimpica), queste ultime due classi al debutto assoluto al Campionato.

Tra i partecipanti al Campionato Nazionale Classi Olimpiche sono da segnalare: nella classe 470 Gabrio Zandonà, campione mondiale di classe nel 2003, con Pietro Zucchetti; nel 470 femminile, Giulia Conti e Giovanna Micol bronzo al Mondiale 470 dello scorso luglio; tra le Star, Diego Negri terzo all’Europeo 2010 e vice campione mondiale nel 2008 che a Formia regaterà con Enrico Voltolini e Nicola Celon, campione del mondo Melges24 nel 2006, in coppia con Edoardo Natucci; in classe 49er i fratelli Pietro e Gianfranco Sibello vincitori del bronzo al Mondiale 2010; tra i Laser Standard, Giacomo Bottoli, Francesco Marrai neo campione europeo U19 di classe e Luca Antognoli; Veronica Fanciulli, argento nel Techno 293 ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010, è iscritta nella classe RS:X femminile.

Al Campionato di Formia, in classe Star, sono iscritti anche i brasiliani Robert Scheidt, vincitore di quattro medaglie in altrettante edizioni dei Giochi Olimpici, che regata con Bruno Prada, e Lars Grael, anche lui vincitore di due medaglie olimpiche, che è atteso con il prodiere Ronald Seifert. Ritorna nel Golfo di Gaeta Fredrik Loof, lo svedese vincitore in classe Star di un bronzo olimpico (Pechino 2008 e due mondiali, uno dei quali a Gaeta nel 2004, e due Finn Gold Cup). A Formia Loof è in equipaggio con Max Salminen.
Undici i titoli nazionali che saranno assegnati, tre le medaglie olimpiche presenti, nove gli atleti olimpionici che si confronteranno sui sei campi di regata gaetani.

Ricco anche il cartellone di eventi che il Comitato C.I.C.O. Formia 2010 ha organizzato, in collaborazione con gli attori pubblici e privati, enti e sponsor, che hanno di fatto contribuito a far crescere il livello di una manifestazione che la FIV ha concepito, ormai più di sedici anni fa, come una piccola “olimpiade italiana”.

Al grande impegno del Comitato C.I.C.O. Formia 2010, per garantire alla macchina organizzativa di realizzare questo importante evento, hanno fatto eco le istituzioni e gli enti locali, per la parte relativa alla promozione ed all’accoglienza. Sono circa 1000, fra atleti ed accompagnatori, i soggetti che giungeranno a Gaeta per il Campionato. La sicurezza a mare sarà invece garantita grazie anche alla collaborazione della Scuola Navale della Guardia di Finanza e del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Un ruolo importante per la logistica lo avrà il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Formia, candidato ad ospitare anche uno dei Centri Federali Nazionali.

Ieri doppio appuntamento per l’annuncio del Campionato Italiano Classi Olimpiche. A Roma si è tenuta la conferenza di presentazione Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, ha aperto la conferenza stampa con un intervento in cui ha spiegato i motivi che hanno spinto la Regione a concedere il patrocinio al C.I.C.O.

“La nostra amministrazione fin dall’inizio ha puntato sulla valorizzazione dei 360 km di coste del Lazio, e l’occasione del Campionato Italiano Classi Olimpiche va proprio in questa direzione: rilanciare il territorio, il turismo, scommettendo anche su sport come la vela. Il nostro impegno in questo senso continua sostenendo questa importante iniziativa che, con la partecipazione di atleti disabili accanto ai normodotati, rappresenta un momento molto alto non solo dello sport italiano, ma anche di solidarietà e di integrazione”.

Aldo Forte, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, che ha ricordato come “…per la prima volta in assoluto in Italia la classe 2.4 regaterà contestualmente con le classi olimpiche, anticipando quello che vedremo nel 2012 nelle olimpiadi di Londra. Ho letto e riporto l’intervista di Valentina, un’atleta che a 40 anni ha perso la vista, ed ha cominciato a fare vela, riportando ottimi risultati, perché il vento, come ha detto lei, si sente, come il rumore delle vele, ed il supporto dei compagni di equipaggio. Alessandro Mei, Presidente IV Zona FIV, grande evento, l’inizio di un percorso che porti Formia, la Fiv sta investendo su Formia, per la sua centralità, la posizione geografica premiante, e dimostrazione ne è il numero degli atleti che si sono iscritti al Campionato Italiano Classi Olimpiche”.

Il Presidente del Coni Lazio, Alessandro Palazzotti, ha ricordato la cerimonia di inaugurazione “che si terrà oggi a Formia, alle ore 17.30, presso il Centro di preparazione olimpica CONI”, Emilio Civita, Coordinatore dell’organizzazione, per conto del Comitato C.I.C.O Formia 2010, ha illustrato “la vela spesso rimane una cosa isolata, ma l’obiettivo di questa esperienza è quello di coinvolgere anche tutta Formia. Questo sarà possibile anche grazie al grande spettacolo offerto dalle trecentocinquanta vele che popoleranno il Golfo di Gaeta nei prossimi giorni, e agli eventi collaterali organizzati dall’amministrazione comunale, inseriti nel programma del Campionato Italiano Classi Olimpiche”.

Alle 17.30 a Formia si è tenuta la cerimonia di inaugurazione, con un concerto della banda della Marina Militare, l’accensione della fiamma olimpica ed il giuramento dell’atleta fatto dai fratelli Sibello. La cerimonia ufficiale d’inaugurazione, svoltasi alle 17.30 presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Formia, ha aperto l’edizione 2010 del Campionato Italiano Classi Olimpiche, il più importante evento velico nazionale della Federazione Italiana Vela.

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *